Sanremo 2011, quinta serata: il programma della finale
Il Festival di Sanremo 2011 volge al termine. Nelle quattro serate all’Ariston c’è stato spazio per tutto: le canzoni dei quattordici big e quelle dei giovani, gli ospiti internazionali, l’appuntamento speciale dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia, con i brani storici e un emozionante Roberto Benigni mattatore, i duetti.
E poi la prima premiazione di quest’anno, ieri sera, che ha visto Raphael Gualazzi vincitore tra i Giovani. Sarà proprio il talentuoso cantautore e pianista ad aprire la finalissima di stasera, in onda a partire dalle 20:40 su Raiuno.
La quinta e ultima serata vedrà i dieci finalisti – dalla Tatangelo a Emma e i Modà – contendersi la vittoria nella categoria “Artisti”. Nell’ordine – ancora provvisorio –, tra qualche ora si esibiranno Davide Van De Sfroos (Yanez), Al Bano (Amanda è libera), Nathalie (Vivo sospesa)
, Roberto Vecchioni (Chiamami ancora amore), Giusy Ferreri (Il mare immenso), Luca Madonia e Franco Battiato (L’alieno), La Crus (Io confesso), i Modà con Emma (Arriverà), Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario (Fino in fondo), Anna Tatangelo (Bastardo).
Le performance degli artisti saranno votate, ancora una volta, attraverso il sistema misto – giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra e pubblico a casa, con il televoto; ci sarà poi il “golden share”, ovvero il voto dei giornalisti radio, che premierà uno degli artisti, permettendogli di scalare la classifica di una posizione.
Ad arricchire la serata l’ospite internazionale Avril Lavigne, pronta per il Festival, mentre continua la suspense attorno alla presenza di Fiorello – dobbiamo aspettarci una sorpresa dell'ultimo minuto? Non ci sarà, invece, l'attore americano Sylvester Stallone.
Paola Ciaramella