Sanremo 2011, Morandi: Napolitano guarderà Nata per Unire
“Quest’anno hanno tutti delle grandi aspettative, arriviamo dopo edizioni di grande successo”. Non nasconde l’emozione Gianni Morandi, al suo debutto come presentatore della kermesse canora più famosa del Bel Paese.
A una settimana esatta dalla partenza del 61° Festival della Canzone Italiana, l’attenzione è puntata soprattutto su Nata per Unire, la serata dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, fissata per giovedì 17 febbraio.
Ieri mattina, il conduttore e il direttore artistico della manifestazione, Gianmarco Mazzi, hanno incontrato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale: il capo dello Stato non sarà presente di persona all’evento, ma “si è mostrato molto affettuoso nei nostri confronti e ha detto che ci guarderà”, ha dichiarato Morandi. Non si esclude, tuttavia, la partecipazione di altre cariche istituzionali.
La serata avrà uno scopo ben preciso, quello di creare attenzione, soprattutto tra i giovani e grazie a una cassa di risonanza come il Festival di Sanremo, sulle celebrazioni ufficiali per i 150 anni dell’Unità del Paese, in programma il 17 marzo.
Al Presidente Napolitano, Mazzi e Morandi hanno poi donato una copia del cd Nata per Unire, una raccolta dei 14 brani storici che i big di Sanremo 2011
canteranno sul palco dell’Ariston. Il progetto avrà anche un obiettivo benefico: il ricavato delle vendite sarà infatti devoluto alla Fondazione Per il tuo cuore, impegnata nella prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari.
E per la canzone più votata nel corso dell’evento ci sarà un premio, una scultura del maestro orafo Michele Affidato. L’opera, realizzata a mano con la tecnica del bassorilievo, è costituita da una base in pietra Agata da Geode naturale, con sovrapposta una foglia d’oro raffigurante l’Italia. Ogni capoluogo di regione è evidenziato con un diamante e la città di Sanremo con un rubino naturale.
Paola Ciaramella