Sanremo 2011: Max Pezzali tra i Big

Lo scorso novembre vi abbiamo dato in anteprima la notizia che Max Pezzali sarà tra i 14 concorrenti Big di Sanremo 2011. L'ex leader degli 883 canterà il brano "Il mio secondo tempo" che sarà contenuto nel nuovo album del cantante, intitolato Terraferma. Inoltre Pezzali porterà sul palco del Teatro Ariston anche un'altra canzone nella serata dedicata ai brani storici per i 150 anni dell'Unità d'Italia: la ballata popolare "Mamma mia dammi cento lire" che rinvia alla questione dell'emigrazione e che, tre le diverse interpreti, ha avuto anche Gigliola Cinquetti .
Max Pezzali ritornerà dopo 16 anni al Festival di Sanremo da concorrente. L'ultima sua partecipazione risale infatti al 1995 quando canta Senza averti qui, piazzandosi all'ottavo posto. Nella stessa edizione co-compone, insieme a Mauro Repetto, all'epoca con lui negli 883, il brano pezzo Finalmente tu, interpretato da Fiorello. Ma l'ultimo volta che il cantautore 43enne è salito sul palco del Teatro Ariston è stato nel 2005, quando nella serata dei duetti, canta insieme a DJ Francesco il brano in gara di quest'ultimo, Francesca. Perfomance contenuta anche nell'album in studio di quello che poi diventerà il conduttore di X Factor, Il mondo di Francesca.
Tornando al nuovo album di Max Pezzali, Terraferma, pochi sono i dettagli comunicati. Si presuppone che il seguito di Time Out (2007) uscirà proprio nel corso del Festival (che si svolge tra il 15 e il febbraio) e che i brani contenuti saranno sedici.