Sanremo 2011. I brani di Nata per unire, serata dedicata all’Unità d’Italia
Sono giorni decisivi per la preparazione della kermesse canora più famosa del Belpaese. Se ieri abbiamo conosciuto i nomi dei 14 big in gara a Sanremo 2011, oggi giungono nuove informazioni riguardo a una novità particolarmente attesa della 61esima edizione, la serata dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia.
Nata per Unire: questo il titolo scelto per la puntata speciale, con un duplice riferimento alla nostra nazione e al potere della musica, come hanno spiegato il conduttore Gianni Morandi e il direttore artistico Gianmarco Mazzi, nella conferenza stampa che si è tenuta stamattina a viale Mazzini.
Ed ecco i brani – quattordici, come il numero dei partecipanti al Festival di Sanremo
– che ascolteremo nel corso della serata, interpretati proprio dai big: Mille lire al mese, che sarà cantata da Patti Pravo; Il mio canto libero, da Nathalie Giannitrapani; ‘O surdato ‘nnammurato, da Roberto Vecchioni; Il cielo in una stanza, da Giusy Ferreri; La notte dell'addio, da Luca Madonia e Franco Battiato; Mamma mia dammi 100 lire, da Max Pezzali; Parlami d’amore Mariù, dai La Crus; ‘O Sole mio, da Anna Oxa; Here’s to you – la ballata di Sacco e Vanzetti –, da Emma Marrone con i Modà; L’Italiano, da Tricarico; Va pensiero, da Al Bano; Mamma, da Anna Tatangelo; Addio mia bella addio, da Luca Barbarossa e Raquel del Rosario; Viva l’Italia, da Davide Van des Froos.
Fortemente voluta dal presidente della Rai, Paolo Galimberti, e dal direttore generale della Rai, Mauro Masi, Nata per Unire avrà anche uno scopo benefico e sarà collegata a un progetto di raccolta fondi: il ricavato del televoto sui brani storici, infatti, sarà interamente devoluto in beneficenza.