Sanremo 2011, i big: Nathalie Giannitrapani
Grazie alla sua vittoria al reality X-Factor 4, ha ottenuto il lasciapassare per quest'edizione del Festival di Sanremo, e parteciperà alla kermesse nel suo stile, "in punta di piedi". Stiamo parlando di Nathalie Giannitrapani, che al reality targato Rai ha, un po' a sorpresa, sbaragliato tutti i suoi avversari, soprattutto il favoritissimo Davide Mogavero: la stessa Nathalie ha ammesso che Davide sarebbe stato più idoneo per una competizione come il Festival.
La sua scalata non è stata certo frutto di una casualità: già a 15 anni comincia a scrivere testi di canzoni in italiano, inglese e francese, vincendo diversi concorsi musicali all'inizio degli anni 2000. Dopo aver fatto da supporter ad artisti come Max Gazzè e La Crus, Nathalie fonda una band Nu-metal, i Damage Done, che pubblicheranno sia un singolo che una demo.
Continua la sua gavetta tra concorsi e demo, prendendo parte anche a due musical (Les Misérables e La Storia Infinita), ma la svolta della sua carriera arriva soltanto lo scorso anno, scelta da Elio per partecipare al reality X-Factor. Qui la cantautrice romana mostrerà tutto il suo talento, mostrando una buonissima presenza scenica e scrivendo autonomamente l'inedito che la trascinerà alla vittoria, "In punta di piedi".
La kermesse sanremese potrebbe rappresentare l'ennesima svolta della sua lunga carriera musicale, visto che a prescindere dal risultato, per lei si tratterà di una grandissima occasione: Nathalie canterà Vivo Sospesa a Sanremo 2011, un titolo che promette un brano davvero emozionante.