Sanremo 2011. I big: Luca Madonia
Salirà sul palco dell’Ariston insieme a uno dei più importanti cantautori dello scenario italiano: Luca Madonia è tra i 14 big di Sanremo 2011. In coppia con Franco Battiato, l’artista porterà in gara un brano dal titolo L’alieno.
Siciliano come il collega con il quale si esibirà al Festival, Madonia è noto al pubblico per essere stato il leader dei Denovo, gruppo catanese che ha avuto tra i suoi componenti anche Mario Venuti, attivo dal 1984 al ’90. Dopo lo scioglimento della band, il cantautore si dedica alla carriera solistica, pubblicando due mini-cd e sei album – l’ultimo è Parole parole parole, del 2008, contenente due inediti, di cui uno in duetto con Carmen Consoli, e quindici pezzi del repertorio, in versione ri-arrangiata.
La prima collaborazione con Battiato risale al 1989, quando l’eclettico artista produce per i Denovo il disco Venuti dalle Madonie a cercar carbone. Nel 2006, i due cantano insieme il brano Quello che non so di te, racchiuso nell’album Vulnerabile di Luca Madonia.
Quella del 2011 sarà la prima partecipazione del cantautore al Festival di Sanremo, in veste di concorrente. Nell’edizione 2008 si esibisce all’Ariston come ospite, accompagnando Mario Venuti – in gara con il brano A ferro e fuoco – insieme a Toni Carbone, durante la serata dei duetti.
Con Luca Madonia, Franco Battiato e la palermitana Giusy Ferreri – che canterà Il mare immenso, canzone
scritta a quattro mani da lei e Bungaro –, saranno ben tre gli artisti siciliani che parteciperanno al 61esimo Festival della Canzone Italiana.