Sanremo 2011. I big: Anna Tatangelo
Dopo averla vista nelle vesti di giudice della quarta edizione di X Factor, Anna Tatangelo sta per tornare al suo mestiere di cantante, scegliendo il palco dell’Ariston per farlo. L’artista di Sora, che nonostante la giovane età ha già una lunga carriera alle spalle, figura tra i 14 big di Sanremo 2011.
In gara Anna porterà un brano che si intitola Bastardo, di cui è anche autrice, e che sarà poi inserito nel suo nuovo album. Il disco, di cui non conosciamo ancora il nome, uscirà nei giorni del Festival di Sanremo e sarà composto da tredici tracce – in una di queste la Tatangelo duetterà con Mario Biondi, come annunciato da lei stessa mercoledì scorso, nel corso di un concerto al Centro Commerciale Campania di Marcianise (Caserta).
In attesa della sua prossima – la sesta – esibizione al Festival della Canzone Italiana, ripercorriamo le varie partecipazioni di Anna Tatangelo alla kermesse più famosa del Bel Paese: il debutto è nel 2002, quando partecipa e vince nella categoria Giovani, con il brano Doppiamente fragili; l’anno successivo Anna è di nuovo all’Ariston, stavolta tra i big, con Volere volare, in coppia con Federico Stragà. Seguono altre tre presenze: nel 2005, con il pezzo scritto da Gigi D’Alessio Ragazza di periferia, nel 2006, con Essere una donna, nel 2008, con Il mio amico.
A Sanremo 2011, Lady Tata – come è stata simpaticamente ribattezzata da Francesco Facchinetti in quel di X Factor 4 – dovrà sfidare proprio una delle concorrenti – poi vincitrice – del talent show in cui è stata dall’altra parte del banco, Nathalie Giannitrapani
.