Sanremo 2011: Franco Battiato e Luca Madonia canteranno ‘L’Alieno’
C'è anche la musica d'autore in questa nuova edizione del festival di Sanremo, dove il cantautore Franco Battiato duetterà con Luca Madonia nel brano intitolato "L'Alieno". Quella di Battiato non sarà una apparizione a tutto tondo, dato che probabilmente si limiterà a fare il direttore d'orchestra del brano, oltre ad intervenire personalmente verso la fine del brano che verrà cantato dall'ex cantante dei Denovo.
Il cantautore catanese non è nuovo a queste collaborazioni con Battiato, visto che già anni or sono l'artista autore di successi come "Centro di gravità permanente", "Bandiera bianca" e "La Cura" ha dato il suo contributo nella realizzazione di "La consuetudine", uno degli album più famosi e reditizzi di Madonia. Le collaborazioni del cantautore siciliano non si sono limitate a quelle con Battiato: Luca Madonia, infatti, ha collaborato anche con artisti del calibro di Gianni Morandi (che ritroverà come conduttore della kermesse), Patty Pravo e l'amico Mario Venuti.
Franco Battiato, d'altro canto, torna al festival dopo aver partecipato nel 1999 con "Il mantello e la spiga", e nel 2007 con "La cura". Ma il rapporto tra Sanremo e Battiato non si limita a semplici partecipazioni: l'artista ha scritto diverse canzoni per artisti che hanno trovato la gloria alla kermesse musicale; da ricordare soprattutto la stesura del testo di "Per Elisa", che permise alla cantante Alice di vincere l'edizione Sanremese del 1981.
Battiato ha sempre portato fortuna agli artisti che hanno collaborato con lui per il festival, quindi, Luca Madonia può sperare: la sua canzone potrebbe rivelarsi una delle sorprese più sconvolgenti di tutta la kermesse.