Sanremo 2011. Conosciamo i giovani finalisti: Raphael Gualazzi
È finalista nella categoria “Giovani” del 61esimo Festival di Sanremo, ma ha già alle spalle un EP e una compilation pubblicati con la Sugar di Caterina Caselli. Parliamo di Raphael Gualazzi, eclettico artista ventinovenne che si ispira a Jamiroquai e Ben Harper.
Da domani il cantante e musicista parteciperà, con altri otto concorrenti, alla sfida aperta sul sito del Festival – www.sanremo.rai.it –, durante la quale saranno scelti i sei giovani ammessi alla kermesse condotta da Gianni Morandi. Sarà proprio il presentatore e co-direttore artistico ad inaugurare la gara, nella puntata di domani di Domenica In… Onda, ospite di Lorella Cuccarini.
Artefice di uno stile musicale che fonde il Rag-time dei primi anni del ‘900 con il Blues, il Soul e il Jazz nelle sue forme più tradizionali, Raphael ha già conquistato Parigi con un live nello storico locale jazz SunSide Club. Ora il giovane torna in Italia con il singolo Reality e fantasy, in rotazione radiofonica dopo il successo riscosso all’estero. Il pezzo fa parte della raccolta Hotel Costes 14 ed è attualmente nella top 20 dei brani più trasmessi dalle radio francesi.
Nel corso del 2010, Gualazzi si è già esibito su palchi di prestigio come quelli dell’Heineken Jammin’ Festival, del Pistoia Blues Festival e del Blue Note di Milano. A gennaio 2011, prima di conoscere il responso del televoto sanremese, l’artista ha già in programma diversi concerti – all’Umbria Winter Jazz Festival, il 1° gennaio, a Prato il 4, a Pes
aro il 23, a Terni il 28, a Senigallia il 30.