Sanremo 2011: confermata Anna Oxa e forse Giorgia
Si arricchisce ulteriormente il cast di partecipanti del Festival di Sanremo 2011. Dopo i già confermati nom dii Max Pezzali, Roberto Vecchioni, Emma Marrone e Franco Battiato (con Luca Madonia), arriva un'altra ufficialità: Anna Oxa. Un gradito ritorno per la 49enne di Bari che si esibirà in una speciale versione internazionale di un grande classico della canzone napoletana: "O'sole mio".
A dare l'annuncio sono stati il direttore artistico della kermesse musicale più importante in italia, Gianmarco Mazzi e il presentatore Gianni Morandi, che sarà coadiuvato da Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis in compagnia dei ‘disturbatori' Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. "Vederla in concerto [il 22 Novembre a Verona per il suo Proxima Tour 2010] è stato sorprendente. Conosco bene le sue capacità interpretative, ma quello che davvero mi ha colpito è stata l'energia che trasmette al pubblico in due ore di show in cui canta, balla e recita. È una Oxa davvero irresistibile e sono felice che abbia accettato il nostro invito" ha detto Morandi.
Una vera e proprio veterana del Festival di Sanremo, Anna Oxa che nelle tredici partecipazioni passate ha vinto due volte: nel 1989 con Fausto Leali con il pezzo ‘Ti Lascerò' e nel 1999 con ‘Senza Pietà'. L'esordio nel 1978, appena 17enne, col brano Un Emozione Da Poco col quale si piazza al secondo posto.
Ma il toto-concorrenti è sempre in fermento: nelle ultime ore si è fatto il nome di Giorgia con un brano scritto per lei da Tiziano Ferro. E anche questo sarebbe un gradevole ritorno sul palco dell'Ariston.