Sanremo 2010, stasera si aprono le danze
Arrivati alla mattina del debutto del 60° Festival della Canzone Italiana rimane ancora in forse la presenza di Morgan. Sarà presente? Sarà una presenza “fantasma”? Non ci sarà? Sarà tutta una trovata dell’eccentrico artista? Lo sapremo solo questa sera. Intanto, la padrona di casa, Antonella Clerici, sostiene che in qualche modo Morgan
sarà al Festival ma nessuno lo vedrà perché è in “punizione”. Pare che i telespettatori udiranno la voce registrata accompagnata dall’orchestra dal vivo.
Tra le polemiche su Morgan, le chiacchiere sul principe Emanuele Filiberto cantante/non cantante, lo scenografo Gaetano Castelli che decide di abolire i fiori preferendoli virtuali e scatena la bufera, l’ escort Patrizia D‘Addario che arriva a Sanremo per presentare alle radio il singolo “All you want” che anticipa un album e tutto il carrozzone mediatico che, come sempre avvolge l’evento, il dato significativo che emerge è che i giovani dominano la gara. I nomi sono interessanti, scelti per coinvolgere televisivamente i ragazzi e per dare una boccata d’ossigeno ad un già asfittico mercato discografico. Gli organizzatori sperano in un susseguirsi di mosse indovinate. Marco Mengoni, Valerio Scanu, Arisa, Noemi, Malika Ayane, i Sonohra e tutti i cantanti della nuova generazione dovrebbero garantire un audience significativo.
Mentre la superospite della serata, il brutto anatroccolo Susan Boyle, chiede nel camerino solo un panino, la pin-up Dita Von Teese si prepara allo spogliarello, rigorosamente per la tarda serata. Attesissimo il duo sempre vincente Bonolis/Laurenti ed il campione Antonio Cassano. “Modico” il compenso: 200.000 euro.
Ilaria Berlingeri