Sanremo 2010: quasi 1000 giovani per la categoria “Nuova Generazione”
Solo 6 delle 988 canzoni inviate per partecipare al Festival di Sanremo 2010 riusciranno ad entrare nella nuova categoria "Nuova Generazione", ideata per l’occasione dei 60 anni della kermesse musicale più famosa in Italia. Entro qualche giorno i quasi mille brani saranno caricati sul sito ufficiale del Festival di Sanremo, dal quale potranno essere ascoltate liberamente dagli utenti.
Sarà la commissione “Sanremo Academy” (formata dal direttore artistico Gianmarco Mazzi e dagli esperti di musica Massimo Cotto, Andrea Lo Vecchio, Gigio D'Ambrosio e Mariolina Simone) a scegliere entro il 12 gennaio i sei brani che parteciperanno ufficialmente alla gara in programma dal 16 Febbraio naturalmente al teatro Ariston della città dei fiori.
Dei 988 giovani, 469 sono gli uomini, 343 le donne e 178 i gruppi. Oltre 350 arrivano dal Nord Italia, circa 300 dal Centro, più di 220 dal Sud e 90 provengono dalle isole, dove la Sicilia supera la Sardegna.
“La vera novità è che quest’anno, eccezionalmente, cade il tabù dell’inedito e tutti possono ascoltare prima le canzoni dei giovani di Sanremo – ha asserito il direttore artistico Gianmarco Mazzi – anzi gli appassionati di musica e di Internet potranno, attraverso i blog, esprimere preferenze e stilare classifiche; con il pubblico che da subito può valutare brani e artisti, il compito della Commissione si fa più difficile”.
Biagio Chiariello