Sanremo 2010: le reazioni dei finalisti
Dopo che il sipario è calato sulla 60esima edizione del Festival di Sanremo, che ha avuto ascolti record, i più alti degli ultimi anni, i finalisti della gara hanno rilasciato le loro reazioni.
Valerio Scanu, il vincitore, ha ringraziato la sua collega Alessandra Amoroso che l’ha accompagnato durante la serata dei duetti e la sua “talent scout” Maria De Filippi:
Indubbiamente il duetto con Alessandra mi ha aiutato a rientrare in gara. Devo dirle grazie, così come devo ringraziare i miei fan. C'era una grande sintonia tra noi. Maria mi ha detto che è contentissima, mi ha parlato come una mamma felice per un figlio.
Invece, il principe Emanuele Filiberto che insieme a Pupo e Luca Canonici si è classificato alla seconda posizione ha dichiarato:
Credo che molte persone abbiano votato la sincerità di un testo con una bella musica orecchiabile. E li ringrazio per questo. Molti italiani si sono riconosciuti in queste parole e questo è importante per me.
E infine, il terzo classificato, Marco Mengoni, vincitore dell’ultima edizione di X-Factor ha detto che non ha mai pensato di vincere il Festival:
Non so se era giusto che io vincessi questo Festival per cui non ci ho mai creduto. Sono da poco in questo mondo, conosco i miei limiti. Sono molto felice, felicissimo. Anche se adesso sono distrutto perchè una settimana a Sanremo ti ammazza. È veramente bellissimo, durante l'esibizione ho visto l'orchestra piangere. Sono felicissimo di essere arrivato qui. Anche il decimo posto era per me una vittoria.
Antonella Pitaniello