video suggerito
video suggerito

Sanremo 2010: il Codacons chiede il sequestro dei dati del televoto

Il Codacons ha richiesto il sequestro di tutti i dati del televoto che hanno determinato i finalisti della 60esima edizione del Festival di Sanremo.
A cura di Antonella
146 CONDIVISIONI
televoto sanremo

Il Codacons ha richiesto il sequestro dei dati del televoto della finale della 60esima edizione di Sanremo per verificare la provenienza dei voti e per accettarsi che le società private che gestiscono il televoto non abbiano interessi i partecipanti alla gara.

Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, ha dichiarato:

Credo davvero che il televoto abbia fatto il suo tempo e si deve tornare ai vecchi sistemi delle giurie tecniche o al giudizio del pubblico in sala o attraverso sondaggi pubblici sui siti di musica.

Gli interessi economici di produttori e sponsor che ruotano attorno a un disco o a una miss sono enormi e se si scoprirà, cosa che ci auguriamo non avvenga, che il danaro ha condizionato i televoti, scatterà il reato di truffa aggravata.

Credo che la Rai farebbe bene a sospendere la proclamazione dei vincitori fino al termine degli accertamenti.

Intanto la Guardia di Finanza di Sanremo e l’Autorità per le garanzie della comunicazione hanno sequestrato tutti i televoti che hanno decretato finalisti Valerio Scanu, Pupo, Emanuele Filiberto, Luca Canonici e Marco Mengoni.

Antonella Pitaniello

146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views