Sanremo 2010: i Nomadi accompagneranno Irene Fornaciari
Manca pochissimo al sessantesimo Festival di Sanremo e le sorprese continuano.
Irene Fornaciari, figlia del più famoso Zucchero, si presenta con una formazione inedita, infatti, porterà a Sanremo il brano “Il mondo piange” insieme ai Nomadi. Una collaborazione che promette scintille.
L’anno scorso Damiano Dattoli, autore della storica “Io vagabondo” dei Nomadi, ha mandato il provino di un brano che è piaciuto subito a Zucchero, il quale lavorando e aggiustando le parti mancanti è giunto a completare il brano pensando ad Irene. Terminato l’arrangiamento, il brano ha assunto un sapore ‘Nomadi’ con un vago colore soul molto caro ad Irene, da lì l’idea di proporre la canzone allo storico gruppo. Zucchero, insieme ad Irene, ha lavorato al testo e dato vita alla versione definitiva di “Il mondo piange”.
Dopo aver ascoltato il brano i Nomadi hanno aderito al progetto con entusiasmo e quindi si esibiranno sul palco dell’Ariston assieme ad Irene. Il brano racconta di una ragazza giovane che vive il suo innamoramento cercando in questo suo stato di grazia e di positività tutte le speranze della sua giovane età verso un futuro migliore, dove l’amore diventa quasi una fede. Si rivolge al suo innamorato chiedendosi però perché il mondo è così poco pieno d’amore, perché ci sono tutte queste guerre, mancanza di tolleranza e razzismo, questo mal di vivere che dilaga, tanto da far piangere il mondo.
Paola Dello Iacono