Sangiovanni e Deddy pubblicano il primo Ep aspettando la finale di Amici: ascolta gli album
Mancano poche ore alla finale di Amici di Maria De Filippi, in cui si sfideranno, tra i cantanti Sangiovanni, Aka7even e Deddy, con due di loro che sono usciti oggi, venerdì 13 maggio, con il loro primo EP. Poche settimane fa tutti i finalisti hanno annunciato la firma di un contratto con label importanti, major e no: Aka7even ha firmato con la Sony Music Italy (Columbia Records), con la Warner Music Italy ha firmato Deddy (e Tancredi, uscito in semifinale), mentre Sangiovanni ha firmato per Sugar. Per tutti e tre i ragazzi la scelta è stata quella di fare un Ep, ovvero un album ridotto nel minutaggio e nelle tracce, una sorta di antipasto di quello che sarà nei prossimi mesi, quando pubblicheranno i veri e propri album (solitamente dopo l'estate).
Gli album di Sangiovanni e Deddy
I primi a pubblicare sono proprio Sangiovanni e Deddy, che hanno scelto di "sfidarsi" anche in ambito discografico, con l'uscita contemporanea dei due album omonimi. Le fan del primo lo hanno già mandato in tendenza sui social, forti anche di milioni di ascolti in streaming, ma anche il secondo si difende bene. Pezzi come "Lady" e "Tutta la notte" di Sangiovanni, "0 Passi" o "Il cielo contromano" di Deddy e "Mi manchi" e "Mille parole" di Aka7even, hanno ottenuto decine di migliaia di streaming tra Spotify e Youtube, portando la notorietà di questi cantanti a livelli che una volta erano ad appannaggio di nomi ben più noti. La platea si è allargata, il successo del programma ha fatto il resto e la possibilità dei firmacopie darà ancora più respiro e popolarità ai cantanti che in mano si trovano un bel pugno di successo che dovranno essere bravi a giocarsi bene. Loro e le etichette che sono alle loro spalle.
Il successo di Amici
I tre si giocano il titolo di Amici in un'annata importante, innanzitutto per una questione di ascolti, visto che quest'anno il programma condotto da Maria De Filippi ha realizzato record di ascolti. Insomma, arrivato alla sua ventesima edizione, il talent Mediaset continua a tenere alta la passione dei fan, e lo ha fatto soprattutto riuscendo a leggere bene i cambiamenti avvenuti anche all'interno del mondo della discografia. Dall'apertura – antesignana per un prodotto così popolare e mainstream – al rap, l'avvicinamento a suoni più urban in questi ultimi anni, la scelta di puntare sull'autorialità dei singoli artisti, la scelta di avere produttori come Zef, sono tutti passi in una direzione di modernizzazione che a volte ha portato a buoni risultati, altre volte ha affannato un po'. Ma fa parte del gioco, e parte di ciò che è successo nella discografia di questi ultimi anni.