Sangiovanni batte Aka7even nella classifica Fimi degli album più venduti in Italia e per la seconda settimana consecutiva mantiene il primo posto con l'album omonimo. Reduci dalla finale di Amici di Maria De Filippi i due cantante si sono ritrovati per la prima volta a confronto anche con al classifica ufficiale della Fimi, con l'Ep di Sangiovanni uscito poco prima della finale della trasmissione e col cd del cantante napoletano che, invece, è uscito la settimana successiva. E nonostante ciò, Sangio è riuscito a mantenere la testa, confermando quanto di buono hanno mostrato i suoi numeri nelle settimane scorse, quando i suoi singoli di punta hanno superato i 60 milioni di stream.

La sfida a distanza tra Sangio e Aka

I due cantanti sono stati i più amati negli scorci finali della trasmissione, assieme a Deddy. I tre hanno firmato contratti discografici importanti con tre major e con Sugar, quest'ultima ha messo sotto contratto proprio Sangiovanni che ha ritrovato nel roster Madame, ovvero colei che l'ha scoperto. Sangiovanniconferma di essere il più amato dal pubblico e anche questa settimana, quindi mantiene la testa della classifica nonostante abbia un Ep, a differenza di Aka che ha un album vero e proprio. La differenza non è da poco, visto che le canzoni di un Ep sono meno, e gli stream delle canzoni sono fondamentali per le classifiche moderne.

I Maneskin salgono in quinta dopo l'Eurovision

I Maneskin all’Eurovision (Getty Images)
in foto: I Maneskin all’Eurovision (Getty Images)

Aka7even, comunque, riesce a raggiungere il podio, con un buon terzo posto, finendo alle spalle anche di Ernia che con "Gemelli – Ascendente Milano" è secondo e completa il podio. Bene anche Deddy, appunto, che è quarto, subito alle spalle di Aka, forte anche di un instore. Risalgono cinque posizioni i Maneskin, che con "Teatro d'ira Vol 1" sono quinti, trainati anche dal successo all'Eurovision Song Contest, che hanno riportato in Italia dopo 31 anni. "Taxi Driver" di Rkomi scivola in sesta posizione, davanti a "Iride", l'album di Tancredi, che chiude il poker di Amici in Top 10, mentre in ottava c'è "Exuvia", ultimo di Caparezza, davanti a "Madame", album omonimo della cantautrice vicentina e a "La terza estate dell'amore", il ritorno discografico di Cosmo.

Sangiovanni primo anche tra i singoli

Sangiovanni domina anche tra i singoli, con due canzoni nelle prime tre posizioni, intervallato solo dai Maneskin. Al primo posto dei singoli Fimi, infatti, c'è "Malibù", seguito da "Zitti e buoni" e da "Lady", appunto. Aka7even è giusto ai piedi del podio con "Loca", giusto davanti alla terza di Sangiovanni, che con "Tutta la notte" è quinto. In sesta posizione ci sono Rkomi con Sfera e Junior K con "Nuovo Range" seguito da Fred De Palma con "Ti raggiungerò", mentre è ancora Amici a chiudere con un trittico la top 10: in ottava c'è "Mi manchi" di Aka, in nona "Las Vegas" di Tancredi e in decima "0 passi" di Deddy.