San Lorenzo: i concerti nella notte delle stelle cadenti
È considerata la serata più romantica dell’anno, quando le persone si ritrovano sulle spiagge, o in altri luoghi lontani dalle luci della città, per osservare le cosiddette “lacrime di San Lorenzo” e affidar loro i propri desideri: la notte delle stelle cadenti gode sempre di un fascino particolare e perciò è festeggiata in numerose località della Penisola.
Secondo l’Istituto Nazionale di Astrofisica, i giorni migliori per ammirare il fenomeno saranno il 12 e il 13 agosto, ma è la serata di oggi, mercoledì 10 agosto, quella più ricca di spettacoli, concerti e iniziative. Nell’ambito musicale, le proposte più interessanti sono offerte da due piccoli comuni della provincia di Salerno: a Serre, nel Cilento, a partire dalle 22:00 ci sarà Ron, che si esibirà in Piazza del Municipio per eseguire, in chiave acustica, alcuni dei suoi principali successi, da Una città per cantare a Vorrei incontrarti tra cent’anni.
In Piazza Tagliamonte a Sant’Egidio del Monte Albino, l’appuntamento è alle 21:15 con il concerto di Nek: l’artista farà tappa nella cittadina del Salernitano con il suo tour estivo, The Quartet Experience, in programma sino alla fine di agosto.
Ritmi brasiliani uniti a sonorità jazz andranno in scena a Molfetta (Bari), dove ci sarà Rosalia de Souza: nata a Rio de Janeiro, ma formatasi artisticamente in Italia – ha studiato alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma –, l’artista ha calcato i più importanti palcoscenici jazz del mondo e stasera si esibirà in esclusiva alla Terrazza BeachBar del Lido Bahia. Dopo il suo concerto, tutti in spiaggia a guardare le stelle con la musica del dj Enzo D’Argento de La Lampara di Trani.