8 Settembre 2015
11:09

Sam Smith firma la nuova canzone di James Bond: “Uno dei momenti più alti della carriera”

Sam Smith ha annunciato (confermando le voci che giravano da qualche giorno) di essere l’autore di ‘Writing’s On The Wall’ nuova canzone di ‘Spectre’, il prossimo episodio della serie di James Bond. Il cantante ha definito questa occasione uno dei momenti più alti della sua carriera.
A cura di Francesco Raiola

Pochi giorni fa bastò la foto di un anello col simbolo di un polpo con tentacoli a forma di lama – che ricordava molto il simbolo della ‘Spectre', l'organizzazione terroristica che caratterizza le avventure di James Bond – postata dal cantante inglese Sam Smith per far subito intuire chi sarebbe stato l'autore della canzone che accompagnerà il nuovo episodio della saga dell'agente segreto nato dalla penna di Ian Fleming. Oggi, però, è arrivata la conferma e a darla è sempre l'autore di ‘Stay With Me' con un post su Instagram che lo riprende nell'iconografia classica dell'agente segreto, ovvero con un occhio di bue a illuminarlo.

‘Writing’s On The Wall': uno dei momenti più alti della carriera

La canzone si chiamerà ‘Writing’s On The Wall', sarà disponibile dal 25 settembre, ed è stata scritta assieme al collaboratore Jimmy Napes che ha lavorato ad alcuni dei maggiori successi del cantante. In un'intervista, poi, il cantante ha anche spiegato di aver scritto la canzone in soli 20 minuti, nello scorso gennaio, mettendo il record di velocità per quanto riguarda il film.

‘Questo è uno dei momenti più alti della mia carriera. Sono onorato di poter finalmente annunciare che canterò la sigla del prossimo James Bong. Sono così eccitato di essere entrato a far parte di questa icona britannica e unirmi a un'incredibile line up che contiene alcune delle mie più grandi ispirazioni musicali. Spero che tutti voi possiate apprezzare la canzone tanto quanto l'ho amata io scrivendola. Potete pre ordinare ‘Writing’s On The Wall' su cd o vinile  usando il link sul mio profilo o su iTunes a partire da mezzanotte.

L'eredità musicale di James Bond

La canzone portante dei vari episodi della serie è sempre stato un momento importante e, quindi, c'è stata sempre molta attenzione nella scelt dei compositori e dei cantanti che si ritrovavano a cantarla. Sam Smith, infatti, che ha vinto in questi ultimi anni tantissimi premi, tra cui Grammy e Brit Awards, passando da speranza della musica inglese a conferma di quella mondiale, segue alcuni dei maggiori artisti internazionale alternatisi negli anni. Smith ha parlato di artisti che sono stati di enorme influenza per lui e non è un caso che prima di lui la firma sulla saga l'abbiano messa Shirley Bassey, Tom Jones, Nancy Sinatra, ma soprattutto artisti come Adele, Madonna, Paul McCartney, Duran Duran passando per sonorità più rock come quelle dei Garbage, Jack White (in collaborazione con Alicia Keys) o Chris Cornell, ex fondatore dei Soundgarden.

‘Spectre', la nuova avventura dell'agente segreto

Questo nuovo capitolo di Bond è il 27° film e uscirà il 5 novembre. Girato ancora una volta da Sam Mendes che aveva firmato anche ‘Skyfall', l'episodio precedente che aveva battuto i record d'incasso del cinema inglese, il film potrebbe essere l'ultimo che vede Daniel Craig nei panni del protagonista. Nei giorni scorsi, infatti, oltre alla caccia al nuovo attore (e le polemiche sulla voce che voleva Idris Elba come prossimo Bond) l'attore britannico ha lasciato intendere di non voler vestire più i panni dell'agente segreto, definito, poi, molto sessista. Tra i protagonisti ci sarà ancora una volta Monica Bellucci: l'attrice italiana, infatti affiancherà Lea Seydoux come nuova Bon Girl.

James Bond: nel video di Sam Smith il bacio tra Monica Bellucci e Daniel Craig
James Bond: nel video di Sam Smith il bacio tra Monica Bellucci e Daniel Craig
I 5 buoni motivi per amare il James Bond di Daniel Craig
I 5 buoni motivi per amare il James Bond di Daniel Craig
60.132 di Five
15 curiosità su “Spectre”, l’atteso capitolo 24 della saga di James Bond
15 curiosità su “Spectre”, l’atteso capitolo 24 della saga di James Bond
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni