Salmo sempre primo, resiste ai ritorni di Giorgia ed Emma, ma cede ai Maneskin tra i singoli
Salmo bissa il primo posto della settimana scorsa, quello dell'esordio del suo nuovo album "Playlist" e conferma il rapper sardo come una delle certezze musicali di questo momento. Nonostante le tante nuove uscite, alcune delle quali sono entrate direttamente in Top 10, Salmo continua a mantenere salda, la testa della classifica, con un album che continua a piazzare anche tanti singoli in classifica e con un lavoro di promo che guarda oltre ai classici meccanismi, come avvenuto per l'apertura di un canale personale su PornHub, su cui postare il video di "90MIN" o la collaborazione con Netflix, su cui è stato postato, in anteprima, il video di "Sparare alla lune", canzone che vede la collaborazione di Coez e finita tra i bonus di "Narcos:Messico".
Tanti esordi in Top 10
Salmo riesce a respingere il ritorno discografico di Giorgia che con il suo "Pop Heart", canzoniere contemporaneo e personalissimo del pop italiano e internazionale riletto da una delle voci più belle e riconoscibili del Paese, esordisce in seconda posizione davanti all'amica e collega Emma Marrone, che esordisce in terza posizione con la riedizione di "Essere qui", album uscito lo scorso gennaio e a cui la cantante ha voluto aggiungere quattro inediti e un magazine intitolato BooM in cui si racconta e che, spiega, continuerà a vivere indipendentemente dalle sue uscite discografiche. Insomma, due delle cantanti italiane più note salgono sul podio, mettendosi alle spalle i maneskin de "Il ballo della vita", quarti e altre new entry, alcune importanti, come quella di Michael Bublè, quinto con "Love" che reisce a stare davanti anche a Baby K e al suo nuovo album "Icona", mentre in settima posizione c'è "Down The Road Wherever" di Mark Knopfler. Scende di quattro posizioni, ma resta in top 10, Roberto Vecchioni con "L'infinito", ottavo e caratterizzato da un'uscita solo in versione cd e vinile senza piattaforme streaming e download, mentre in nona e decima posizione ci sono, rispettivamente, "Truman" di Shade e "Giovani" di Irama.
Maneskin sorpassano Salmo tra i singoli
Tra i singoli Salmo deve cedere di nuovo il passo ai Maneskin e alla loro "Torna a casa", ma mantiene due pezzi, "Il Cielo Nella Stanza" (feat. Nstasia) e "Cabriolet" (feta Sfera Ebbasta), sul podio, in seconda e terza posizione. Tra i vinili vola in testa Mark Knopfler, seguito da "Nevermind" dei Nirvana e da "Shiny And Oh So Bright Vol.1" dei The Smashing Pumpkins.
Classifica Top 10 Album
- Playlist – Salmo
- Pop Heart – Giorgia
- Essere Qui – Emma
- Il Ballo Della Vita – Maneskin
- Love – Michael Bublé
- Icona – Baby K
- Down The Road Wherever – Mark Knopfler
- L'infinito – Roberto Vecchioni
- Truman – Shade
- Giovani – Irama
Classifica Top 10 Singoli
- Torna A Casa – Måneskin
- Il Cielo Nella Stanza – Salmo Feat. Nstasia
- Cabriolet – Salmo Feat. Sfera Ebbasta
- Stai Zitto – Salmo Feat. Fabri Fibra
- 90min – Salmo
- La Verità – Vasco Rossi
- Lunedì – Salmo
- Prima Di Ogni Cosa – Fedez
- Sparare Alla Luna – Salmo Feat. Coez
- Ho Paura Di Uscire – Salmo
Classifica Top 3 Vinili
- Down The Road Wherever – Mark Knopfler
- Nevermind – Nirvana
- Shiny And Oh So Bright Vol.1 – The Smashing Pumpkins