240 CONDIVISIONI

Salmo (d’oro) ed Ezio Bosso promossi in classifica nella settimana di Sanremo 2016

Nella settimana del Festival di Sanremo 2016 la classifica degli album più venduti la conquista Salmo con ‘Hellvisback’, uno degli album più attesi dell’anno, ma assieme al rapper sardo la scena è tutta per Ezio Bosso, il compositore che ha conquistato il Festival.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Francesco Raiola
240 CONDIVISIONI
Immagine

In ‘Io sono qui', secondo singolo estratto da ‘Hellvisback‘ (in compagnia di ‘Giuda' e dopo ‘1984'), il suo nuovo album, Salmo canta, riferendosi ai suoi colleghi che gli chiedono collaborazioni: ‘Mi chiedi il feat. per il tuo disco… disco d'oro!', ma questa volta non c'è feat. che tenga e il disco d'oro se lo prende a mani basse da solo, vendendo 25 mila copie in una sola settimana e confermando il suo ultimo lavoro come uno degli album più attesi. Ce l'ha fatta giusto giusto il rapper sardo che si prende il primo posto nella settimana di Sanremo (‘se hai talento nel canto non ci andare a sanremo' canta in ‘Russell Crowe' presente sul suo album precedente ‘Midnite'), pochi giorni prima di vedere la classifica probabilmente manipolata completamente dagli artisti protagonisti sul palco dell'Ariston o degli ospiti, come avvenne l'anno scorso, quando fu Tiziano Ferro il primo a beneficiarne. Sul suo Facebook, intanto, il rapper festeggia così:

“#Hellvisback disco d’oro in una settimana!!! Siamo al primo posto della classifica fimi. Secondo posto nella classifica vinili. Tutto questo è merito vostro. Grazie con tutto il cuore!!! :))))”.

L'esordio di Ezio Bosso in classifica

Ma Sanremo ha già cominciato a far sentire i propri effetti, spingendo il pianista Ezio Bosso in top 10. Il compositore è stato uno degli artisti di cui si è maggiormente parlato e la sua musica è riuscita a entrare nelle case e nei cuori di tantissime persone che non avevano mai ascoltato la sua musica e non conoscevano la sua Storia. E così The 12th Room, il suo primo album – un doppio con un cd con 12 brani e un secondo cd con una sonata (divisa in tre movimenti) della durata di 45 minuti – si ritrova al quinto posto.

Al secondo posto un'altra new entry – più o meno -, con il live di ‘Capitani Coraggiosi‘ di Gianni Morandi e Claudio Baglioni che si piazza davanti a ‘Vivere a colori' di Alessandra Amoroso che perde, per ora, la tesa. Al quarto posto continua a reggere ‘Blackstar', l'ultimo album di David Bowie, mentre in sesta, settima e ottava posizione continuano a reggere le settimane album come '25' di Adele, ‘Passione maledetta' dei Modà e ‘Le cose che non ho' di Marco Mengoni, tutti usciti tra l'ultima settimana di novembre e la prima di dicembre. Terza settimana in top 10 per ‘Nonostante tutto' di Gemitaiz che precede il ritorno di Rihanna con ‘Anti'.

Maitre Gims e J Balvin ancora in testa nei singoli

La classifica dei singoli invece ha scritto parte del palinsesto di Sanremo che ha visto sul palco sia Maitre Gims, primo con ‘Est-ce que tu m'aimes' e J Balvin con ‘Ginza' che precedono Justin Bieber con ‘Sorry', mentre per quanto riguarda i vinili, ancora Salmo protagonista, con ‘Hellvisback' che si piazza secondo, alle spalle di ‘Blackstar' e davanti a ‘Vivere a colori'.

240 CONDIVISIONI
Ezio Bosso, la spinta di Sanremo 2016 al successo del compositore
Ezio Bosso, la spinta di Sanremo 2016 al successo del compositore
Sanremo 2016, Annalisa e Ezio Bosso segnano il passo nello streaming
Sanremo 2016, Annalisa e Ezio Bosso segnano il passo nello streaming
Ezio Bosso d'oro con 'The 12th Room': 'Sono incredulo e frastornato'
Ezio Bosso d'oro con 'The 12th Room': 'Sono incredulo e frastornato'
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views