La musica? È importante, certo, ma oggi è impossibile scorporare il discorso musicale anche dalla visibilità sui social, parte integrante, ormai, del lavoro non solo di uffici stampa e direzioni marketing, ma anche degli stessi artisti che spesso seguono in prima persona lo sviluppo dei propri profili, postando, commentando, creando storie etc, per pubblicizzare la propria musica ma sempre più per condividere coi fan le proprie esperienze quotidiane che non sempre – anzi, talvolta sempre meno – hanno a che fare con le proprie attività artistiche. Anche quest'anno l'Osservatorio Social Vip si prende carico di fare una scorsa su quelle che sono state le tendenze social del 2018, conteggiando chi sale e chi scende come fan e follower sui tre principali social: Instagram, che quest'anno ha sorpassato Facebook – anche se, tanto, resta tutto in famiglia -, e Twitter.

La classifica totale

La classifica totale vede in testa anche per quest'anno Ruggero Pasquarelli, nome italiano ma, paradossalmente, più conosciuto all'estero, soprattutto in Sud America dove vive e lavora (ha recitato in due cult per adolescenti come "Violetta" e "Soy Luna") partendo da X Factor, dove partecipò negli Under 24 capitanati da Mara Maionchi. Il cantante e attore di Città Sant'Angelo precede Belen Rodriguez e la seconda cantante, ovvero Laura Pausini. Non è un caso che sul podio ci siano due artisti italiani ma famosissimi anche all'estero, con la Pausini che nel 2018 ha ampliato la sua bcheca di riconoscimenti internazionali con il suo quarto Latin Grammy. Molto bene anche Fedez che sta capitalizzando al massimo il suo utilizzo di Instagram dove ha ormai più di sette milioni di follower, mentre si piazza bene anche Emma Marrone, quinta, con un'omogeneità tra i diversi social, mentre un bel salto in avanti lo fa anche Elettra Lamborghini, che esordisce nella Top 10, al decimo posto: "Per il primo anno Instagram supera Facebook per media dei follower dei primi 100 profili più seguiti. 1,7 milioni di Instagram contro i 1,6 milioni di Facebook, quasi il doppio di Twitter che si ferma a 880.000” si legge nel comunicato dell'Osservatorio.

Fedez vola su Instagram, Pausini regina Facebook

Prendendo i social singolarmente, si vede che su Instagram, dopo Belen ci sono proprio Pasquarelli e Fedez, separati da poche migliaia di follower: il podio vede solo personaggi con oltre sette milioni di follower tenendo a distanza la Lamborghini che con cinque milioni è quinta nella classifica generale: ""In salita molti altri nomi vecchi e nuovi della musica italiana, da Laura Pausini (13°, +8) ad Alessandra Amoroso (14°, +4), da Sfera Ebbasta (15°, +21) a Ghali (20°, +5). E poi Salmo, Annalisa, Gemitaiz e Tiziano Ferro" si legge ancora nella nota. Su Facebook, invece, la regina incontrastata è proprio la Pausini, unica con quasi sette milioni di fan, con Belen seconda e Pasquarelli e un sorprendente Eros Ramazzotti oltre i quattro milioni e mezzo di fan. Su Twitter, fratello minore degli altri due è Jovanotti in testa ancora una volta, con oltre tre milioni di follower, seguito dalla Pausini e da Emma Marrone.