Ruggeri sente cantare un ragazzo in un ristorante e lo invita ad aprire un suo concerto
Enrico Ruggeri ha realizzato il sogno di un giovane salentino. Tutto ha avuto inizio il 19 agosto, in un ristorante di Lecce. L'artista stava pranzando in compagnia della sua band, in vista di un concerto che si sarebbe tenuto a Presicce.
Mentre era intento a mangiare, un ragazzo è entrato nel ristorante e ha iniziato a cantare, accompagnandosi con la chitarra, girando tra i tavoli. Anziché ignorarlo, Ruggeri – rimanendo colpito dalle canzoni e dalla voce del giovane – ha fatto quattro chiacchiere con lui e gli ha proposto di aprire il concerto di Presicce. Il salentino è Pasquale Quaranta, in arte P40 e al Quotidiano di Puglia ha raccontato:
"I miei palchi sono le piazze e le stradine dei paesi di tutto il Salento, ogni tanto poi mi trovo a lavorare come menestrello nei locali e la sera del 19 ero in un locale a Presicce, dove spesso mi esibisco. Sapevo che ci sarebbe stato il concerto di Ruggeri ma non mi aspettavo di trovarlo lì. Mi sono accorto che il cantautore milanese era a un tavolo e ho voluto avvicinarmi per scherzare e fargli sentire le canzoni del mio repertorio. Ho intonato tre pezzi e poi gli ho proposto un indovinello in dialetto, tradotto in italiano. Ruggeri ha indovinato subito. Gli ho regalato un mio cd e ho continuato lo spettacolo come se nulla fosse".
Pasquale Quaranta: "Che emozione aprire il concerto di Enrico Ruggeri"
In un secondo momento, il manager di Ruggeri ha raggiunto Pasquale Quaranta per proporgli di aprire il concerto dell'artista: "Ci siamo ritrovati nel backstage e prima di salire mi ha detto che avevo quindici minuti a disposizione e di giocarmeli bene. […] Ero molto emozionato, ma l'esperienza di anni di lavoro mi ha dato la capacità di gestire la tensione".
Enrico Ruggeri: "La gioia di P40 mi ha commosso"
Enrico Ruggeri ha raccontato l'accaduto a AdnKronos: "Ero al ristorante prima del concerto e ho sentito un ragazzo che cantava con la chitarra girando tra i tavoli mi è sembrato molto bravo e ho deciso di dargli una chance: gli ho chiesto di aprire il concerto che stavo per andare a fare. La sua gioia mi ha commosso".