“Rubati e diffusi brani inediti di Vasco Rossi”: indagini in corso, parte la diffida
È di queste ore, la notizia secondo la quale sarebbero stati diffusi online dei brani inediti di Vasco Rossi. A dare voce all'indiscrezione e a mettere in guardia i fan sul reato in cui si incorre detenendo tali file, è stato il fan club Il Blasco. Ecco quanto si legge sulla relativa pagina Facebook:
"Cari Fan,
è di recente emerso che tra gli utenti della pagina Facebook di Vasco e all'interno del Fan Club circolano file che, secondo le voci diffuse, conterrebbero tracce di brani inediti interpretati da Vasco.
Con il presente comunicato teniamo ad informare tutti i membri del Fan Club e gli utenti della pagina Facebook in merito al fatto che si tratta di file sottratti ai legittimi proprietari in modo ILLECITO e che, pertanto, potrebbero essere oggetto di una condotta criminosa in relazione alla quale ci si riserva di agire presso le opportune sedi penali; alla luce di ciò, la DETENZIONE di tali file da parte vostra può configurare, tra gli altri, il delitto di ricettazione, punito dall'art. 648 c.p..
Tanto premesso, Vi chiediamo di cessare immediatamente ogni ulteriore scambio e/o trasferimento di file di provenienza illecita, ammonendovi fin d’ora che le condotte lesive saranno perseguite senza ulteriori ammonimenti. La Redazione".
Le indagini della polizia postale e la diffida
Secondo quanto riportato da Ansa, le indagini della polizia postale sarebbero in corso per accertare i fatti e risalire a coloro che si sarebbero appropriati illecitamente dei brani inediti di Vasco Rossi, per poi diffonderli online. Inoltre, l'Ansa ha riportato il commento dello staff dell'artista e l'intenzione di procedere per vie legali, al fine di bloccare la diffusione dei brani:
"Diffidiamo dal diffondere pezzi inediti e abbiamo chiesto aiuto anche ai fan per questo".