Rubano gli strumenti a Cosmo, sommerso dalla solidarietà: “Suoneremo al Concertone di Roma”

Un'ondata di solidarietà e aiuto materiale ha investito Marco Jacopo Bianchi in arte Cosmo, uno dei musicisti italiani più in vista del momento. Il cantante, che negli ulti i anni ha trovato una formula vincente nell'unione tra cantautorato e disco, grazie a due album come "L'ultima festa" e soprattutto l'ultimo "Cosmotronic", ieri aveva denunciato il furto di una parte del materiale fondamentale per i suoi live. Con un post sulla sua pagina Facebook, infatti, aveva pubblicato un elenco dell'attrezzatura che alcune persone avevano rubato dal suo van e che avrebbe messo a rischio i suoi prossimi live, compreso quello del concertone di Roma, dove è tra i protagonisti.
Gli strumenti rubati
Nel post Cosmo scriveva: "Ciao a tutti. Oggi a Roma ci hanno aperto il furgone con la backline. Sono riusciti a rubare molta attrezzatura, soprattutto strumenti musicali. In particolare si sono fottuti un AKAI MPC X e DUE ROLAND SPDS-X che ci servono molto nel live. Poi pure un ELEKTRON ANALOG KEYS. Stiamo facendo salti mortali per poter esserci sia al Tenax domani, sia dopodomani al Primo Maggio in piazza San Giovanni. SE QUALCUNO AVESSE QUESTI STRUMENTI DA PRESTARE CI SCRIVA SUBITO IN PRIVATO! Ce la faremo, fanculo a tutto. Intanto se dovessere comparire in vendita questi strumenti magicamente contattateci che arriviamo con le mazze chiodate".
La solidarietà di fan e addetti ai lavori
Un post che aveva ricevuto un po' di visibilità grazie alla condivisione di musicisti, addetti ai lavori e anche persone comuni che avevano messo sul chi va là colleghi che si fossero trovati davanti all'improvvisa disponibilità sul mercato di quella attrezzatura. Una condivisione che ha portato a una enorme solidarietà che consentirà a Cosmo e alla sua band di potersi esibire, come ha spiegato in un altro post sempre sui suoi social in cui ha spiegato che a muoversi sono state aziende come Mokkes, uno dei più noti noleggiatori di strumenti musicali e anche la Siae: "Amici, perdonate la retorica inutile ma davvero siamo commossi dall’ondata di solidarietà che ci ha colpito dopo il fattaccio di ieri. Non ce lo aspettavamo e la cosa si è rivelata addirittura emozionante. Questo post è per dire grazie a tutti i musicisti, amici e non, professionisti e non, appassionati della musica di Cosmo e non, che da ieri si sono fatti sentire per darci una mano e aiutarci a salire sul palco di Firenze questa sera e del concerto del Primo Maggio domani. Grazie anche a Mokkes che ci ha prestato quello che mancava dell’attrezzatura senza chiedere nulla in cambio e, in particolare, alla SIAE che ha deciso di sostenerci con un contributo utile a ricomprare le cose che ci hanno rubato".
Cosmo suonerà al Concertone di Roma
Il musicista ha anche pensato che questa opportunità che gli è stata data possa diventare qualcosa di più strutturato: Credo sia la prima volta che accade una cosa del genere e sarebbe bello se da questo nascesse uno strumento in grado di supportare i musicisti che si ritrovano in situazioni simili". Intanto, però, restano i fan da far ballare al concertone: "Domani facciamo saltare l’intonaco della Basilica di San Giovanni".