video suggerito
video suggerito

Roy Paci: premio artista nel mondo

Roy Paci è un siciliano doc e un grande musicista. La notorietà presso il grande pubblico è arrivata con Fiorello che l’ha voluto ad aprire un suo show.
A cura di Paola
10 CONDIVISIONI

Roy Paci ha ricevuto presso il Teatro Modena di Genova, nell'ambito dell'VIII° Premio Chatwin, il riconoscimento assegnato ogni anno a personalità che si sono distinte o perché impegnate in iniziative e attività umanitarie o perché il loro percorso professionale è mosso da quella curiosità e sete di conoscenza dell'altro, tanto cara a Bruce Chatwin, che trasforma l'arte in linguaggio universale capace di far dialogare e unire popoli e culture.

Il comitato organizzativo del Premio ha individuato in Roy Paci uno dei personaggi che meglio sintetizzano entrambe le caratteristiche descritte: grande impegno umanitario e costante ricerca di suoni e linguaggi come strumenti di conoscenza e dialogo universale. Inoltre va segnalato il forte impegno di Roy Paci nel fare conoscere la sua musica all'estero con risultati di grande rilievo a favore poi di tutta la nuova musica italiana.

Ma chi è questo cantante, cosi somigliante al grande Fred Buscaglione (vedi il  baffetto)?

Dopo svariate esperienze estere (soprattutto in Sud America), ha suonato inizialmente con i Mau Mau. Nel 1998 con gli Zu, gruppo musicale di avanguardia, ha registrato l'album Bromio. Ha poi collaborato con Manu Chao per il disco Proxima Estacion Esperanza e per una sua tourneè.In seguito ha fondato gli Aretuska (da Aretusa, il nome della ninfa da cui deriva il mito più famoso di Siracusa), gruppo musicale che ironizza sugli stereotipi della mafia mescolando diversi generi musicali.Ha avuto moltissime collaborazioni con musicisti nazionali e stranieri tra i quali Manu Chao, Pascal Comelade, Ivano Fossati, Piero Pelù, Samuele Bersani, Cor Veleno, Teresa De Sio, Subsonica, Tonino Carotone, Nicola Arigliano, Daniele Sepe, Luca Barbarossa, Vinicio Capossela.

Paola Dello Iacono
 

roy_paci_1226914511151
10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views