Rock in Rio 2011: le foto dell’evento brasiliano
Rock in Rio 2011, al via il festival più importante del Brasile
A Rio de Janeiro, fino al 2 ottobre è in programma la quarta edizione del grande evento rock
A Rio de Janeiro è tornato Rock in Rio, il più importante evento brasiliano dedicato alla musica rock e non solo. Sette le serate del festival, che ha preso il via venerdì 23 settembre e, dopo i concerti del 24 e del 25, continuerà giovedì 29, venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre.
Nato nel 1985 da un’idea dell’imprenditore Roberto Medina, il festival si è svolto finora soltanto quattro volte, nell’anno del debutto, nel 1991, nel 2001 e oggi. In seguito la rassegna è stata esportata anche in Portogallo, a Lisbona, e in Spagna, a Madrid.
Ricchissima l’edizione di quest’anno, sia dal punto di vista degli ospiti – 35 star della musica mondiale, oltre a vari artisti emergenti – che del pubblico – 800mila è il numero di persone che lo spazio di Parque do Atleta di Jacarepaguá (150mila metri quadrati) riesce a contenere.
Sul gigantesco Palco Mundo – 86 metri di larghezza per 25 di altezza e un design che ricorda quello del Museo Guggenheim di Bilbao – si sono già esibiti Red Hot Chili Peppers, Katy Perry, Metallica, Elton John, la band britannica dei Motorhead, il chitarrista e cantante americano Claudio Sanchez, fondatore dei Coheed and Cambria.
Nei prossimi giorni sono attesi, tra gli altri, Lenny Kravitz, Guns N’ Roses – che torneranno in scena con la prima tappa del loro nuovo tour –, Coldplay, Shakira e gli artisti brasiliani Milton Nascimento, Maria Gadù, Ed Motta e Ivete Sangalo – questi ultimi canteranno sul secondo palco, il Sunset, 31 metri di larghezza per 15 di altezza.