Rock e danza classica per Vasco
Lei è l’Etoile dell’Opera di Parigi, lui il rocker più amato di Italia, per alcuni un poeta senza tempo. Lei è Eleonora Abbagnato, lui Vasco Rossi.
Cosa ci fanno insieme? “Blasco” ha deciso di stupirci ancora e scegliere la leggiadrìa di Eleonora, per interpretare il video dell’ultimo singolo Ad ogni costo, unico inedito presentato ai concerti di quest’anno.
Vasco spiega di aver scelto una ballerina classica perché i movimenti sensuali della danza possono ben rappresentare la donna della canzone. L'etoile è Eleonora Abbagnato nel video impersona l'universo femminile, invertendo i canoni classici: danza sulle punte per esprimere forza e poi a piedi nudi per mostrare fragilità e sensualità.
È stato il regista Stefano Salvati a contattare Eleonora: "Vasco Rossi va pazzo per la danza classica, ti vuole nel video del suo singolo ‘Ad
ogni costo' ". "Ovviamente ho risposto subito sì. Siamo stati due giorni in sala di registrazione a Bologna. Lui è pazzesco, non ti aspetteresti mai da questi grandi artisti tanta normalità, è rimasto nascosto dietro le telecamere per 10 minuti a bocca aperta: non voleva disturbarmi".
"È stato un lavoro duro e intenso. Con la coreografia di Davide Bombana, che lavora già con noi all’Opéra, interpreto tutte le emozioni femminili: fragilità, aggressività, sensualità. Il corpo accompagna le parole della canzone che sono bellissime, tendo gesti e sguardi verso di lui…".
Come una fan intimidita ed entusiasta Eleonora Abbagnato racconta quel momento, dimenticando per un attimo di essere la prima ballerina dell’Opéra.
Questi sono gli effetti del Blasco!
Ecco il video
Paola Dello Iacono