11 Febbraio 2010
16:28

Rock and Roll Hall of Fame 2010

Tra poco più di un mese a New York si terrà una delle manifestazioni più attese del mondo musicale: la cerimonia per l’ammissione alla Rock and Roll Hall of Fame.
A cura di Paola
abba7d

Il prossimo 15 marzo si terrà al Waldorf-Astoria di New York la cerimonia per l’ammissione alla Rock and Roll Hall of Fame.

 Tra i personaggi che verranno celebrati ci saranno il discografico David Geffen, gli Abba, Jimmt Cliff, The Hollies e The Stooges. Per l’occasione, proprio i membri degli ABBA dovrebbero ritrovarsi insieme sul palco per una esclusiva performance, anche se al momento non è ancora stato ufficializzato nulla.

La regola principale per poter entrare all’interno di questo vero e proprio museo della musica è quella di aver pubblicato il primo materiale discografico almeno 25 anni prima delle nomine. Le nomine di quest’anno hanno preso quindi in considerazione artisti che hanno debuttato non dopo il 1984. Le nomine sono rivolte a coloro che hanno giocato un ruolo di significativa influenza nella storia del rock and roll. La Hall of Fame si compone di quattro categorie: Performers, Non-Performers, Early Influences e Sidemen (quest'ultima dal 2000).

Esclusi a sorpresa, tra gli artisti eletti, Red Hot Chili Peppers e Kiss; i due gruppi, nello scorso settembre, erano stati indicati tra i possibili "papabili". Iniziano ora le supposizioni su quali dei "nominees" si esibiranno il 15 marzo. Tony Banks dei Genesis ha riferito che la band deve ancora decidere "dati i problemi fisici che Phil Collins ha in questo momento".

Paola Dello Iacono

Abba e Genesis nella Rock and Roll Hall of Fame.
Abba e Genesis nella Rock and Roll Hall of Fame.
Omar Pedrini per Barbera Rock 2010
Omar Pedrini per Barbera Rock 2010
Fedez conquista il suo primo Telegatto:
Fedez conquista il suo primo Telegatto: "Come una stella sulla Walk of Fame"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni