Rock and Roll Hall of Fame 2010
Il prossimo 15 marzo si terrà al Waldorf-Astoria di New York la cerimonia per l’ammissione alla Rock and Roll Hall of Fame.
Tra i personaggi che verranno celebrati ci saranno il discografico David Geffen, gli Abba, Jimmt Cliff, The Hollies e The Stooges. Per l’occasione, proprio i membri degli ABBA dovrebbero ritrovarsi insieme sul palco per una esclusiva performance, anche se al momento non è ancora stato ufficializzato nulla.
La regola principale per poter entrare all’interno di questo vero e proprio museo della musica è quella di aver pubblicato il primo materiale discografico almeno 25 anni prima delle nomine. Le nomine di quest’anno hanno preso quindi in considerazione artisti che hanno debuttato non dopo il 1984. Le nomine sono rivolte a coloro che hanno giocato un ruolo di significativa influenza nella storia del rock and roll. La Hall of Fame si compone di quattro categorie: Performers, Non-Performers, Early Influences e Sidemen (quest'ultima dal 2000).
Esclusi a sorpresa, tra gli artisti eletti, Red Hot Chili Peppers e Kiss; i due gruppi, nello scorso settembre, erano stati indicati tra i possibili "papabili". Iniziano ora le supposizioni su quali dei "nominees" si esibiranno il 15 marzo. Tony Banks dei Genesis ha riferito che la band deve ancora decidere "dati i problemi fisici che Phil Collins ha in questo momento".
Paola Dello Iacono