23 Aprile 2016
14:00

Rocco Hunt si fa un selfie con Papa Francesco: “Uno dei giorni più belli della mia vita”

Il rapper campano posta su Instagram una foto con Papa Francesco, scattata in occasione del Giubileo per i giovani. Poi Rocco Hunt seda prontamente una polemica sul suo parere in merito all’integrità della Chiesa: “Papa Francesco è una cosa, la Chiesa un’altra”.
A cura di Andrea Parrella

Rocco Hunt lo ha descritto come uno dei giorni più belli della sua vita e non è difficile crederci, visto il personaggio presente nel suo selfie quotidiano postato su Instagram. Il rapper salernitano, vincitore di Sanremo Giovani due anni e autore della canzone tra le più ascoltate nelle radio dell'ultimo Festival di Sanremo, Wake Up, ha pubblicato sul suo account un selfie insieme a Papa Francesco. Un pontefice che, come sempre, non si è mostrato per nulla imbarazzato, vista la sua dimestichezza con i social network e, soprattutto, la sua enorme capacità comunicativa. Un pontefice consapevole del tempo che sta vivendo e delle abitudini dei fedeli, dunque tutt'altro che austero, ma anzi ben predisposto a concedersi a foto, dei selfie e un gesto di vicinanza a chiunque desideri mostrargli tutto il suo affetto. Papa Francesco si è concesso all'insolito scatto per la gioia per l'artista di Salerno pochi minuti prima dell'inizio del Giubileo dei ragazzi.

Eppure la foto, già diventata virale sul web, come spesso accade in questi casi è giù riuscita a suscitare polemica e una certa dose di dibattito in merito al pensiero di Hunt rispetto alla Chiesa come istituzione e a tutte le contraddizioni, relative a scandali e fatti di cronaca, che negli ultimi anni hanno fatto spesso sfigurare i suoi rappresentanti e penalizzato l'integrità. A risolvere la questione ci ha pensato lo stesso rapper campano, esperto a sedare e ad alimentare polemiche (qualcuno ricorda l'oramai proverbiale "dov'era lo Stato" in diretta da Giletti contro Klaus Davi?). Rocco Hunt ci ha tenuto a delineare una demarcazione tra l'azione di Papa Francesco e gli elementi discutibili della Santa Sede: "Papa Francesco è una cosa, la Chiesa un'altra. Questo Papa porta avanti la chiesa dei poveri e della Misericordia. Non fate gli Hater anche davanti ad un evento importante della mia vita come questo, grazie".

https://www.instagram.com/p/BEiZ4hsysGy/?taken-by=poetaurbano&hl=it
Festival di Sanremo 2016, Rocco Hunt canta 'Wake Up'
Festival di Sanremo 2016, Rocco Hunt canta 'Wake Up'
Il testo di Caramello, per Rocco Hunt, Lamborghini e Lola Indigo non c'è due senza tre
Il testo di Caramello, per Rocco Hunt, Lamborghini e Lola Indigo non c'è due senza tre
Stefano De Martino ritorna a Milano con Santiago e Rocco Hunt
Stefano De Martino ritorna a Milano con Santiago e Rocco Hunt
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni