Roberto Casalino: “L’essenziale di Mengoni parla d’amore e della crisi” (VIDEO)
Il Festival di Sanremo 2013 è stato vinto dal re matto Marco Mengoni, con il bellissimo brano “L’Essenziale”. Dietro a questo brano due talentuosi autori Casalino e De Benedictis. Abbiamo raggiunto Roberto Casalino, che ha raccontato ai microfoni di fanpage.it come è nata la canzone vincitrice del Festival. Come avevamo già sottolineato in una precedente intervista, Roberto è un autore che ha già alle spalle un curriculum fatto di successi: “Per Sempre” di Nina Zilli, “Cercavo Amore” di Emma, “Diamante lei e luce lui” di Annalisa Scarrone, sono solo alcuni dei tanti brani nati dalla sua penna.
Amico d’infanzia di Tiziano Ferro, Casalino ha dimostrato anche quest’anno di saper dare vita a piccole, preziose miniere di significato. Come mezzo creativo solo le parole. Il suo brano non parla solo d’amore, ma cela un messaggio molto più profondo:
“Volevo esprimere la necessità di ritagliarsi degli spazi, dei punti nostri, al riparo da tutte le cose che non vanno per il verso giusto. Ritornare a qualcosa che ci fa star bene, le cose più banali ma che in realtà ci salvano”