video suggerito
video suggerito

Roberta Gambarini: il jazz al femminile

L’italianissima Roberta Gambarini, con il suo nuovo album “So in love”, conquista l’America.
A cura di Paola
49 CONDIVISIONI
Roberta-Gambarini-brown-top-and-jeans

Roberta Gambarini, reduce da un successo trionfale in America, porta in Italia la suadente  voce in “So in Love”.

Un miracolo che sembra oggi riuscire ad alcuni artisti italiani, pur alle prese con un genere che più americano non si può: la cantante jazz torinese Roberta Gambarini, che ha traversato l’oceano un po’ di tempo fa e ha presto conquistato il cuore di critici, appassionati e musicisti a stelle e strisce. Tra i suoi devoti ammiratori l’ottimo trombettista Roy Hargrove, che l’accompagna in alcuni brani di questo nuovo disco, ricco di standard interpretati dalla Gambarini con una disinvoltura e uno stile che hanno ben poco da invidiare a quelli delle colleghe statunitensi più note.

Roberta è nata a Torino, in una famiglia in cui il jazz viene molto ascoltato ed apprezzato. Nel 1998 si trasferisce negli Stati Uniti, e ottiene una borsa di studio presso il New England Conservatory a Boston. Alcune settimane dopo Roberta si aggiudica il terzo posto nella prestigiosa Thelonious Monk International Jazz Vocal Competition.

Da allora si è accompagnata a musicisti del calibro di Michael Brecker, Ron Carter, Herbie Hancock, Slide Hampton, Roy Hargrove, Jimmy Heath, Hank Jones, Christian McBride, Toots Thielemans, e molti altri, e si è esibita in prestigiosissime sale, quali il Kennedy center, il Lincoln center, Town Hall, Walt disney Concert Hall, oltre a partecipare a jazz festival in tutto il mondo, quali quelli di: Barbados, Londra, Monterey, North Sea, Toronto e Umbria.

Nel mese di giugno 2006 è uscito il suo primo album nordamericano, “Easy To Love” su etichetta Groovin High, nel qual Roberta mette in luce il suo caldo timbro vocale, l’intonazione impeccabile, e la sua incredibile tecnica oltre alle sue innegabili capacità improvvisative.

Paola Dello Iacono

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views