Roberta Bonanno, dal 2° posti di Amici alla cover di “A Natale puoi”
Il 2008 è l'anno in cui "Amici" dà al mercato discografico il primissimo fenomeno commerciale che è destinato a durare nel tempo e che apre le porte a quella che in molti definiranno un'invasione di ragazzi usciti dai talent in tv e in radio, ma che, stando ai numeri, si possono contare al massimo sulle due mani. L'edizione del 2008 del talent condotto da Maria De Filippi, infatti, si conclude con la vittoria del cantante sardo Marco Carta, che ancora oggi, seppur con qualche difficoltà in più, rispetto ai primi tempi, riesce a conquistare le classifiche, come successo con il suo ultimo singolo “Splendida ostinazione” uscito a ottobre e certifica già platino, e con il suo Ep natalizio “Merry Christmas” già nella top ten della classifica iTunes. Marco Carta ebbe la meglio su Roberta Bonanno, cantante milanese che con Amici ha potuto far conoscere le sue doti che coltivava ben prima della partecipazione alla scuola della De Filippi.
La Bonanno si distinse al punto da arrivare in finale dove, però, il cantante sardo riuscì a ottenere la meglio dando il la alla sua carriera: "Dopo l'esperienza nel 2008 in tv di sette mesi e dopo il boom iniziale è stato molto difficile gestire il tutto. Avevo 22 anni e con il tempo le persone uscite dai talent show sono diventate davvero tante" ha detto la Bonanno rivivendo quella che fu l'esperienza del talent. Subito dopo l'esperienza televisiva la cantante uscì con l'Ep "Non ho più paura", così da sfruttare la scia della popolarità del prime time, dandole la possibilità di confrontarsi con l'esperienza live in giro per l'Italia, ma solo qualche anno dopo uscì il primo album omonimo. Fu quello il vero debutto della cantante che trasse anche un video "Sorelle d'Italia" che si avvalse della collaborazione delle fan della cantante che hanno mandato video amatoriali che hanno costituito l'ossatura del videoclip che superò le 100 mila visualizzazioni.
"Il vero dilemma è rimanerci all’interno di questo mondo e su questo credo che solo il tempo, la lungimiranza, il vero talento e soprattutto una bella dose di fortuna possano davvero darci una risposta!" continua la cantante in un'intervista che ben chiarisce quello che da sempre è il principale cruccio di chi partecipa a un talent. Il successo, infatti, inteso come popolarità e primi posti in classifica, non tocca a molti, gli altri però costruiscono strade alternative, sfruttando quella popolarità e l'esperienza, come abbiamo visto precedentemente: c'è chi torna a suonare con la band con cui si esibiva precedentemente, chi, invece, diventa autore, scrivendo pezzi, quelli sì, che arrivano ai primi posti, e chi decide di costruirsi una solida carriera in seconda fila, diventando ad esempio una corista di successo: "Per ognuno di noi si delinea una strada differente, c'è chi fa il boom e c'è chi si perde – ha dichiarato la cantante -. Siamo tanti pesci nello stesso acquario: solo con la costanza e con una casa discografica che collabora con te a 360 gradi si costruisce una professione nel tempo".
La cantante, nel frattempo, mette nel proprio curriculum il Premio del Mei come Miglior artista Zimbalam dell'anno, nel 2010, e soprattutto ad oggi può vantare 800 mila visualizzazione della sua cover di "A Natale puoi" che anticipò il suo “Roberta Bonanno – Christmas Edition”. Il brano, ovviamente, è un sempreverde natalizio che la stessa ragazza ha postato in questi giorni sulla sua bacheca Facebook (la Bonanno è molto attenta alla sua vita social, da Facebook, appunto a Twitter e Instagram), in attesa di uscire con un nuovo album. Sono poche le notizie che la Bonanni dà sul prossimo lavoro che ha annunciato festeggiando i sei anni del suo primo Ep: "Tanti auguri al mio primogenito "Non ho più paura"! Oggi compie sei 6 anni!!! In attesa del nuovo lavoro ti festeggio con nostalgia e tanta emozione!!! Glieli facciamo gli auguri??? #happyBDnonhopiùpaura #robertabonanno"
In attesa del secondo album, la cantante non si è fermata un attimo e continua con i live, con i propri social e proprio con "A Natale puoi" che è stato il brano che la cantante ha portato per lo spettacolo che si è tenuto a Sanremo "The Voice Of Talent". In un'intervista a Sanremo News, inoltre, ha spiegato che “sono alla ricerca di nuovi pezzi, il nostro mestiere è un ‘work in progress’ che richiede tanta pazienza ma arrivo da un’estate intensa di eventi soprattutto in Liguria".