Era la prima settimana in cui si poteva testare veramente l'effetto di X Factor sulle persone e sul mercato discografico, così da capire in che modo il talent influenzi le classifiche e, di conseguenza, le vendite. Guardare ai numeri, insomma, per capire che tipo di impatto abbiano i partecipanti sul pubblico di riferimento – quello, insomma, che ascolta le radio commerciali ed è generalmente più orientato sul mainstream – di quella tipologia di programmi. Era, insomma, la prima settimana per capire se Giosada, vincitore dell'ultima edizione di X Factor fosse il preferito anche musicalmente e non solo quello con la fanbase tv maggiore e il risultato ha detto che, per adesso, non è così.

Urban Strangers in top 20, Giosada 25°

L'ep omonimo del cantante, infatti, ha esordito al 25° posto della classifica degli album più venduti della settimana stilata dalla Fimi, non riuscendo a esordire nella top 20 e perdendo la sfida a distanza con i colleghi Urban Strangers. La band napoletana, infatti, che in molti davano come vincitrice e altrettanti danno come vincitrice morale, hanno esordito all'11° posto con ‘Runaway', non riuscendo a sfondare la top 10 dei grandi nomi, ma levandosi la soddisfazione di aver sentito l'odore delle prime posizioni, benché siano destinati a scendere nelle prossime settimane. Insomma, le vendite dicono Urban Strangers, con i Mooseek che sono addirittura alla posizione 82, ristabilendo un po' quella che era l'aria del pre finale, ma confermando che il talent di Sky non è neanche lontanamente paragonabile – ma le piattaforme e i numeri conseguenti lo preannunciavano – a quel carro armato che è ‘Amici', in grado di comandare le classifiche di vendita e di piazzare i vincitori The Kolors per 12 settimane in testa alla classifica con ‘Out'.

Il confronto con X Factor 2014

Il confronto, insomma, oltre che impietoso, vale giusto per curiosità. Al massimo, infatti, è l'edizione 2014 a dover essere presa in considerazione e proprio questa ci dà dati contrastanti. Se è vero che anche lo scorso anno fu il secondo classificato Madh a battere il vincitore Lorenzo Fragola, è vero pure che i due esordirono rispettivamente alle posizioni 13 e 14 e che in futuro la situazione sin sarebbe ribaltata con Lorenzo Fragola che dopo Sanremo si prese per due volte la testa della classifica e, pochi mesi dopo, un pezzo della battaglia per il tormentone estivo con ‘#Fuori c'è il sole', mentre Madh ha fatto una apparizione con ‘Madhitation' in top ten, con un esordio al quinto posto per poi scendere al 13° e al 15° nelle due settimane successive.

L'assenza al Festival di Sanremo

Cosa succederà con i due protagonisti di questa edizione lo scopriremo a breve. Di certo, però, sappiamo che nessuno di loro avrà la spinta di Sanremo e questo, checché si dica della kermesse canora, toglie non poca spinta alla promozione.