Ritorno italiano per Charles Aznavour
Era il 1983 quando Charles Aznavour si recò per l'ultima volta in Italia per esibirsi dal vivo nel nostro paese.
Ora finalmente il grande chansonnier di origine armena torna nel nostro paese per una serie di cinque concerti che lo porteranno a cantare nei teatri delle principali città italiane.
Si inizia questa sera a Parma dove il grande artista si esibierà al Teatro Regio, poi il 1 Novembre a Firenze presso il Teatro Comunale, il 3 Novembre al Teatro degli Arcimboldi a Milano, il 4 Novembre presso la sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica di Roma all'interno della rassegna Santa Cecilia It's Wonderful, e infine il 6 Novembre al Teatro Politeama di Catanzaro.
Sicuramente sarà un ritorno più che gradito e soprattutto atteso dal pubblico italiano di questa icona della musica francese e anche mondiale dal momento che Charles Aznavour è arrivato a cantare in sei lingue diverse (francese certamente, inglese, ma anche spagnolo, italiano, tedesco e persino in russo).
Shahnour Vaghinagh Aznavourian, questo il suo vero nome, poi francesizzato in Charles Aznavour, è figlio di emigrati di origine armena che lo introdussero nel mondo dello spettacolo francese in giovanissima età. Già a nove anni, infatti, il piccolo Charles si esibiva a teatro e in seguito rimase in questo mondo toccandone ogni aspetto: dalla recitazione sia teatrale che cinematografica, al canto.
Grazie al suo incontro con un'altra leggenda della chanson francese, Edith Piaf, Aznavour riuscì ad affermarsi come compositore ed interprete e da allora la sua fortuna non conobbe sosta. Complice dei testi sempre molto attuali e una voce che lo portò ad essere soprannominato Aznavoice, il più celebre dei chansonnier è riuscito da sempre ad ammaliare il suo pubblico raggiungendo ogni paese e ogni fascia di età.
Sicuramente anche nelle date italiane il grande Aznavour non mancherà di ammaliare nuovamente tutti con brani che hanno fatto la storia della musi
ca mondiale.
Valentina