Ringo Starr, Beatles: la sua casa di Liverpool rischia di essere abbattuta
Al 9 di Madryn Street, nella zona di Dingle a Liverpool ha passato i suoi primi tre mesi di vita uno dei musicisti più influenti nella scena musicale internazionale: Ringo Starr dei Beatles. Ora, però, quella casa di essere rasa al suolo come parte di un progetto di riqualificazione. Ma Grant Shapps, il ministro per l'edilizia, ha chiesto al consiglio comunale di Liverpool di rinviare la demolizione della casa dove è nato il batterista dei Fab Four nel 1940, per concedere più tempo per dare la possibilità di considerare le alternative sul da farsi.
"Qualsiasi progetto di riqualificazione è ben accetto", ha detto Shapps. "Ma quando quello che molti considerano un edificio culturalmente importante, come il luogo di nascita del batterista della band più famosa del mondo, è a rischio i sentimenti diventano più importanti. Ecco perché, prima che un bulldozer sia sferragliato in direzione Madryn Street, voglio assicurare che ogni opzione sia stata considerata."
L'intervento del ministro fa seguito a una campagna avanzata da un gruppo di fans dei Beatles. Molte delle 445 villette a schiera costruite prima del 1919 nel quartiere Dingle's Welsh Streets saranno sostituite come parte del progetto. Una casa nelle vicinanze, al 10 di Admiral Grove, dove Ringo Starr ha vissuto per 20 anni, resterà invece in piedi.
Le case d'infanzia di John Lennon – a Mendips, in Menlove Avenue – e Sir Paul McCartney – a Forthlin Road – sono attrazioni turistiche gestito dal National Trust. Mente la casa di infanzia di George Harrison, ad Arnold Grove, resta una casa privata.