Riki presenta “Se parlassero di noi” e rivela: “Sanremo non è nei miei piani”
"Se parlassero di noi, non gli dire non so niente, ma indugia un po’ e vai via, senza vergogna o rancore" canta Riki su una linea di piano che dà il via a quello che è il primo singolo del vincitore della categoria "cantanti" dell'ultima edizione di Amici, il programma di Maria De Filippi di cui, a qualche mese dalla fine, si può dire sia il vincitore morale, assieme ad Andrea Muller, il ballerino che l'ha realmente vinto. In pochi mesi, infatti, Riki, grazie anche a una campagna d'immagine a tappeto, fatta di in store, foto con le fan e promesse di follow sui social, è diventato un vero e proprio fenomeno con il suo "Perdo le parole", l'ep d'esordio, che è stato il più venduto della prima metà del 2017, certificato per tre volte platino con 8 primi posti nel curriculum.
Il significato di Se parlassero di noi
E sulla scia di quel successo, il cantante e chi gli gira intorno ha pensato che fosse un periodo propizio per fare uscire il primo vero e proprio album, "Mania", annunciato qualche giorno fa – uscirà a fine ottobre per Sony – e di cui oggi è uscito, appunto, "Se parlassero di noi", primo estratto che ripercorre la strada intrapresa dal cantante milanese. Il singolo, che Riki ha scritto a quattro mani con Riccardo Scirè, è appunto una ballad d'amore il cui ritornello nasce nella scuola Mediaset, come ha spiegato il cantante in un'intervista a Tv, Sorrisi e canzoni, quando, parlando delle differenze tra il nuovo album e il precedente ha spiegato: "Cambia il mix tra ballad e brani ritmati, è un disco invernale, riflessivo, dove prevalgono le canzoni nate da momenti di profonda tristezza rispetto a quelle nate dalla felicità. Il primo singolo, ‘Se parlassero di noi', di cui ho scritto il ritornello appena dopo aver saputo di essere stato sospeso per tre giorni da “Amici”, lo rappresenta bene. Ma sia chiaro, non è un disco deprimente".
Il Festival di Sanremo non è nei piani
Uno dei pensieri nascosti ma non troppo era la possibile partecipazione di Riki a Sanremo, ma il cantante ha messo subito a tacere chi lo vedeva già proiettato sul palco dell'Ariston e sempre a Sorrisi ha spiegato: "Il Festival non è nei miei piani, adesso non lo voglio fare. Gli direi [a Claudio Baglioni, ndr]: ‘Guarda Claudio, mia madre ti ascolta tutti i giorni da una vita, sei un fenomeno, ma io non mi vedo a Sanremo quest’anno, mi dispiace'".
Il primo tour
A novembre, inoltre, Riki terrà due date speciali a Milano (15 novembre all'Alcatraz) e a Roma (Atlantico, 18 novembre), antipasto del tour vero e proprio che partirà il prossimo 16 febbraio a Venaria, e proseguirà fino al 10 marzo, quando si chiuderà al Vox Club di Nonantola per un totale di 9 date.