Rihanna, Trump, Swift, Kardashian: tutti nudi per l’ultima provocazione di Kanye West
Ormai Kanye West non muove un passo senza che quel passo sia un vero e proprio evento. Lo abbiamo visto con l'uscita del suo album in fieri Life of Pablo e continuiamo a vederlo in questi giorni, quando il rapper ha presentato alla Los Angeles Arena il suo nuovo video, in una serata che ha lasciato molti a bocca aperta. Per il lancio del singolo "Famous", quello che prevedeva una frase su Taylor Swift ("Sento che io e Taylor Swift potremmo ancora fare sesso. Perché? Perché ho reso quella p*****a famosa") che provocò la risposta della cantante che si rivolse alle fan spiegando di non permettere a nessuno di mettere il cappello sul loro successo sudato, West ha deciso di mostrare un video in cui mostra completamente nudi una serie di personaggi famosi, amici e non solo: George W. Bush. Donald Trump. Anna Wintour. Rihanna. Chris Brown. Taylor Swift. Kanye West. Kim Kardashian West. Ray J. Amber Rose. Caitlyn Jenner. Bill Cosby.
Tutti nudi, come si vede dalle prime immagini postate, benché non sia chiaro quali tra quei personaggi abbiano posato volontariamente, quali involontariamente e se siano immagini reali o meno. Una performance artistica, l'ha definita il cantante, come tutto l'album, che lo mostra disteso a letto, completamente nudo, assieme alla moglie e a tutti i personaggi sopracitati in pose diverse, chi di faccia e chi di schiena, tutti addormentati. Nel video la telecamera si sofferma sui singoli corpi e su alcuni dettagli, dai tatuaggi ai capelli, rendendo identificabili tutti i vip presenti.
In un'intervista esclusiva a Vanity Fair, il cantante ha spiegato che il video – ispirato al quadro del 2008 di Vincent Desiderio – "non è pro o contro le persone presenti, ma è un commento sulla fama" sottolineando come non volesse dare un alone erotico ("Simao stati molto attenti a tenere fuori tutti gli scatti erotici". Nella stessa intervista West ha spiegato di aver agito con l'approvazione della moglie, la modella Kim Kardashian: "Canto un sacco di versi che altre mogli non permetterebbero ai mariti di cantare. Ma mia moglie posta foto che altri mariti non permetterebbero. Una delle chiavi della nostra felicità è che permettiamo a ognuno di essere se stessi. La nostra vita è una continua performance d'arte.