Riccardo Muti operato al viso a Chicago dopo il malore
Riccardo Muti sarà sottoposto ad un intervento chirurgico al Northwestern Hospital di Chicago, lunedì 7 febbraio, alla mascella e al volto per ricomporre le fratture ossee che si è procurato dopo la caduta dal palco durante le prove con la Chicago Symphony Orchestra, di cui è direttore d'orchestra stabile. Il noto maestro è, infatti, stato colto da un malore improvviso, mentre era impegnato per una serie di concerti su musiche di Cherubini, Schuman, Shostakovich e Tchaichovsky.
Ora Muti si sta sottoponendo a diversi accertamenti per scoprire l'entito del mancamento. Non è la prima volta che un evento del genere colpisce il maestro, 69enne. Lo scorso ottobre, infatti, sempre a Chiacago un altro mancamento lo avevo costretto a rientrare in Italia per alcuni test che avevano comunque escluso problemi: "Mi hanno detto che si tratta solo di sovraffaticamento", aveva affermato il direttore d'orchestra, "I medici mi hanno detto che la mia macchina è perfetta, era solo rimasta senza benzina".
‘Il maestro Muti è di buon umore e desideroso di tornare sul podio‘, hanno comunicato i vertici della stimata orchestra americana. C'è da dire che, rispetto a quanto inizialmente diffuso, il maestro non ha mai perso i sensi dopo la caduta, riuscendo sempre a comunicare col resto di musicisti fino all'arrivo dei soccorsi.