Riapre il Bataclan: Pete Doherty inaugurerà il locale simbolo degli attentati di Parigi
Mancano due mesi al compimento di un anno esatto dalla tragedia del Bataclan, ovvero quella serata in cui un gruppo di terroristi mise a ferro e fuoco Parigi, facendo 130 morti, la maggior parte delle quali, 93, proprio nello storico locale di Rue Varenne in cui si stavano esibendo gli americani Eagles of Death Metal. Furono 93 i morti, alla fine, tantissimi ragazzi colpiti all'improvviso, a poco dall'inizio del concerto, dopo l'assalto fucili alla mano di un gruppo di terroristi che colpì i ragazzi uno a uno, uccidendone quanti più possibili. Nessun membro della band fu ucciso, ma perse la vita il ragazzo che si occupava del merchandising.
Dopo l'orrore per l'accaduto furono molti quelli che sottolinearono l'importanza di riaprire il locale per dare un segno di non arrendevolezza (fu uno dei leit-motiv dei giorni successivi per i parigini, quello di non modificare le proprie abitudini a causa della paura). A due mesi da quel triste anniversario finalmente il locale dell'11° Arrondissement riaprirà e lo farà con il concerto di Pete Doherty, ex membro degli inglesi Libertines, che a Parigi ha anche vissuto. Il cantante, che si esibirà il 16 e 17 settembre, è il primo dei 19 artisti che hanno deciso di tornare in quella sala: tra loro ci saranno anche Youssou N’Dour, Nada Surf e Yael Naim e proprio ‘organizzatore del concerto della cantante francese di origini israeliane ha detto a Le Parisien: "Gli organizzatori vogliono ripartire il più normalmente possibile e abbiamo voglia di sostenerli".
Non saranno, quindi, gli Eagles of Death Metal i primi, come più volte annunciato, ma stando a quanto dichiarato in passato, sicuramente la band tornerà, prima o poi. Intanto Doherty ha fatto sold out per la prima serata e pare che il concerto comincerà proprio con "Hell to Pay at the Gates of Heaven", canzone scritta proprio dopo quel 13 novembre e in cui Doherty canta: "Dai ragazzi, scegliete la vostra arma, J-45 (una chitarra, ndr) o un AK-47?". I lavori fatti durante l'anno dovrebbero far sì che il Bataclan torni molto simile a com'era prima.