22 Marzo 2018
11:10

“Reputation” della Swift unico album a vendere 2 milioni negli Usa, ma c’è poco da esultare

Taylor Swift è l’unica artista, negli ultimi due anni, ad aver venduto oltre due milioni di copie col suo “Reputation”. Un traguardo importante che, però, è lo specchio di un problema di vendite.
A cura di Francesco Raiola
Taylor Swift (Getty Images)
Taylor Swift (Getty Images)

In Italia "Reputation", ultimo album di Taylor Swift non ha raggiunto ancora la certificazione d'oro, nonostante l'uscita sia dello scorso novembre e il nome della cantante sia tra quelli più in vista del pop mondiale. Il precedente, "1989", aveva conquistato almeno l'oro, mentre per adesso l'Italia non è impazzita, a differenza di quanto avvenuto negli Usa, dove "Reputation" ha raggiunto i 2 milioni di copie vendute, come ha fatto notare Billboard, primo album da due anni a questa parte, in un mercato che è in diminuzione negli ultimi anni e in effetti anche questo successo della cantante andrebbe pesato in base ai numeri suoi e dell'industria, di questi anni.

Prima della Swift, Adele

È vero che erano due anni che nessun album raggiungeva questa cifra negli Usa, neanche il campione inglese Ed Sheeran era riuscito nell'impresa con il suo "÷ (Divide)" che pure è l'unico, assieme alla cantante, ad aver oltrepassato il milione di vendite nel 2017. "Reputation" arrivò a vendere 1 milione e 216 mila copie solo nella sua prima settimana, aumentando man mano col passare del tempo, fino alle ultime 5 mila copie vendute la scorsa settimana, in grado di fargli passare questo traguardo. Prima della Swift era stata Adele a oltrepassare le due milioni di copie, ma lo fece con l'album "25", uscito nel 2015: l'album della cantante inglese, però, raggiunse i due milioni dopo soli tre giorni issandosi fino agli oltre 3 milioni dopo una settimana e ai 9 milioni di copie ad oggi.

Il calo di vendite degli ultimi anni

La vittoria della Swift risente, però, di un contesto complesso, pensando che solo 10 anni fa, come riporta sempre Billboard, erano stati29 gli album a oltrepassare il milione di copie vendute con otto che superarono i due. Questo calo va di pari passo con le vendite totali che in quel mercato scendono costantemente dal 2001: nel 2017 sono stati venduti circa 166 milioni di album a fronte dei 500 nel 2007 e 790 nel 1997, ma l'industria, come noto, è cambiata radicalmente in questi anni. Rimanendo, invece, alla Swift, non è un traguardo nuovo per la cantante che, però, con gli ultimi anni aveva raggiunto i due milioni di copie vendute più velocemente: "1989" ci mise tre settimane, "Red" ce ne mise cinque, "Speak Now" sei, "Fearless" sette, e il suo album omonimo di debutto 61.

I Maneskin sfondano i 40 milioni di ascoltatori mensili, come Taylor Swift, più di Beyoncé e BTS
I Maneskin sfondano i 40 milioni di ascoltatori mensili, come Taylor Swift, più di Beyoncé e BTS
Squid Game, il regista si sbottona: "Poteva essere un flop" e parla di Squid Game 2
Squid Game, il regista si sbottona: "Poteva essere un flop" e parla di Squid Game 2
Britney Spears contro il padre: "Si dimetta, basta estorsioni". Jamie le avrebbe chiesto 2 milioni
Britney Spears contro il padre: "Si dimetta, basta estorsioni". Jamie le avrebbe chiesto 2 milioni
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni