Renga ripercorre i successi della musica italiana
Nel 2005 vinse il Festival di Sanremo con il brano “Angelo”, dal 13 novembre tornerà con l’album “Orchestra e voce”. Francesco Renga ripercorre così i successi della musica italiana con un lavoro di reinterpretazione dei maggiori successi musicali della nostra terra. Accompagnato nell’opera da cinquanta elementi di orchestra, il nuovo album – prodotto ed arrangiato da Celso Valli – esprime la volontà dell’artista friuliano di tornare allo strumento musicale primario: la voce.
Ma il nuovo lavoro nasce anche da uno sguardo al passato e la conseguente considerazione: "Esattamente 20 anni fa, nel 1989, entravo in studio con la mia band d'allora, i Timoria, per realizzare una cover di Pugni Chiusi, canzone scritta da Ricky Gianco e registrata dai Ribelli con, alla voce, il grande Demetrio Stratos. Possiamo partire da qui per raccontare come si è sviluppato l'intero progetto di Orchestra e voce".
Perciò, dopo un ventennio, non solo un ritorno al passato, ma anche la realizzazione di un desiderio: “quello di fare un punto su questi vent'anni di attività, di studio, di lavoro e soprattutto di canto, raccontandoli attraverso le canzoni popolari che, in modi diversi, per certi versi sorprendenti, hanno segnato il mio percorso artistico e la mia vita non solo professionale”; perciò “la scelta del repertorio è passata attraverso un percorso a ritroso nel tempo – ha concluso – andando a pescare nei miei ricordi anche molto lontani".