video suggerito
video suggerito

Referendum Fiat Mirafiori: la canzone hip hop di DMC e DaniBoy

I due rapper torinesi hanno scritto un brano riguardo alla vicenda del più grande stabilimento industriale italiano.
A cura di Paola Ciaramella
54 CONDIVISIONI

Oggi e domani si vota per il Referendum Fiat Mirafiori: gli operai dello storico stabilimento industriale torinese – il più grande d’Italia – decideranno se accettare o meno il cosiddetto “Contratto di Mirafiori”, ovvero l’accordo del 23 dicembre scorso firmato dalle sigle sindacali ma non dalla Fiom-Cgil.

Due rapper torinesi hanno seguito la vicenda: si tratta di DMC e DaniBoy

referendum fiat mirafiori

, autori del brano hip hop Da Mirafiori. DanyBoy è nato a Torino, nel 1991: nome d’arte di Daniele Prina, il giovane rapper si avvicina giovanissimo al mondo dell’hip hop, insieme all’amico Federico “Wack” Lance, con il quale inizia a scrivere testi nel 2004. Tre anni dopo arriva il primo demo, composto da quattro tracce. La collaborazione con DMC è presente anche in Parole Povere, il primo album dei due rapper, uscito a dicembre 2010.

Anche DMC è originario del capoluogo lombardo: classe 1991, studia dapprima pianoforte e chitarra, poi scopre la passione per il rap. Dopo le prime registrazioni in casa, realizza un mixtape con la collaborazione dell’mc livornese Chaz, Illegal Bizne$$ Vol.1, una raccolta di pezzi rap italiani e non. Nel 2008, con l’amico Robertino, scrive e canta il singolo Libera, che porta in giro per l’Italia. Il suo primo lavoro da solista è IO Mixtape, uscito a settembre 2009 – attualmente è in fase di lavorazione la seconda parte. Con il collega DaniBoy, oltre al pezzo sulla vicenda di Mirafiori, ha realizzato anche il singolo Aeroplani.

Vi lasciamo ora al videoclip di Da Mirafiori, di DMC featuring DaniBoy.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views