video suggerito
video suggerito

Referendum 12 giugno: video Mai Mai Mai di Piotta per informare

Piotta si schiera per il referendum con il video del suo nuovo singolo Mai Mai Mai.
A cura di Valentina Scionti
28 CONDIVISIONI
piotta

Oltre che per le temperature, questo finale di primavera si sta dimostrando decisamente rovente anche per le questioni politiche e civili che stanno riguardando il nostro paese da vicino.

In queste ore, infatti, stanno per concludersi i ballottaggi che hanno interessato diverse città italiane, prime fra tutte Milano e Napoli, e finalmente si conosceranno i nomi dei nuovi sindaci. Finite queste elezioni, però, sarà il turno del referendum, il vero protagonista di internet in questi giorni dal momento che le televisioni e i mezzi d'informazione tradizionali hanno preferito passarlo sotto silenzio.

Il mondo della musica, come al solito, si è dimostrato sensibile alle questioni di partecipazione civile, contribuendo così ad informare i cittadini e ad invogliarli ad andare a votare. Come si sa, infatti, il referendum del 12 e 13 giugno servirà per far sentire la propria voce su nucleare, privatizzazione dell'acqua e legittimo impedimento.

Tra gli artisti più sensibili a questa tematica, è sicuramente individuabile il Piotta, che con la sua Mai Mai Mai presenta delle atmosfere apocalittiche per poter illuminare la società in merito ai problemi che potrebbero nascere da un mancato raggiungimento del quorum al referendum.

Il video di Mai Mai Mai, infatti, presenta una possibile esplosione atomica sul Colosseo, con tanto di fungo in stile Hiroshima, e la privatizzazione dell'acqua che porterebbe a non potersi più dissetare da fontanelle pubbliche senza essere fermati dalla polizia. Fortunatamente nel video il Piotta si sveglia e si ritrova in una Roma tranquilla, circondato da un impianto di pannelli fotovoltaici, un'alternativa sicuramente più auspicabile di quelle viste nel suo "incubo".

Sempre in ambito musicale, ricordiamo che è stata lanciata un'interessante iniziativa che consente a quanti hanno votato al referendum di vincere concerti e spettacoli gratis: un motivo in più per esercitare il proprio diritto al voto in un'occasione tanto importante.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views