Referendum 12 giugno: Cristicchi, Elisa, Bandabardò in un video per il quorum
Le star della musica italiana continuano ad impegnarsi per mobilitare la cittadinanza al voto in occasione del referendum del 12 e del 13 giugno. C'è chi come Piotta con il video di Mai Mai Mai ha voluto mostrare il disastro che centrali nucleari, privatizzazione dell'acqua e legittimo impedimento rappresenterebbero per l'Italia. Altri, come Piero Pelù si sono uniti per realizzare un video dove la nota sì rappresenta anche la casella da segnare in cabina elettorale: il video è stato simbolicamente chiamato Un Sì Musicale per Dire No Al Nucleare ed è stato realizzato in collaborazione con Legambiente.
Chi dimostrerà di aver votato al referendum, inoltre, avrà diritto di accedere a concerti e spettacoli gratis nei giorni seguenti a questo grande impegno. Ma le iniziative dei musicisti del nostro paese non si fermano qui.
Da qualche giorno, infatti, è in rete un altro video che presenta altri artisti italiani impegnati a ricordare agli italiani come sia importante recarsi alle urne il 12 giugno. Tra questi possiamo vedere Simone Cristicchi, Elisa, Eugenio Finardi e i membri della Bandabardò che insieme ad altri esponenti del mondo dello spettacolo italiano ci ricordano come il 12 e il 13 giugno sia più importante recarsi a votare piuttosto che andare al mare.
Tutti gli artisti impegnati nel video in questione – che potete vedere in questa pagina – tengono, infatti, a ricordare di andare a votare tenendo un cartello che dice "Il 12 e il 13 giugno il mare è chiuso". Insomma, ancora una volta, internet e il mondo dell'arte cercano di sopperire alle mancanze dei canali d'informazione ufficiale quali televisione e giornali che hanno lasciato uno spazio davvero minimo al referendum.