4 Gennaio 2015
12:35

Rebel Heart: Madonna risponde alle critiche sull’uso social di alcune icone del 900 (FOTO)

Madonna ha risposto con un post su Facebook alle critiche che l’hanno colpita per aver condiviso alcune immagini che vedevano alcuni personaggi emblematici del 900 con il viso legato, riprendendo la copertina del suo prossimo album “Rebel Heart”: “Non volevo compararmi a nessuno. Non è un insulto né razzismo”.

Non è piaciuto a una parte della rete l'operazione che Madonna ha fatto per lanciare il suo nuovo album intitolato "Rebel Heart" ("Cuore ribelle") e che ha visto i social della cantante rilanciare fotografie iconiche di alcuni dei maggiori personaggi politici e della cultura del 900 (con una bonus image di Gesù) photoshoppate per l'occasione con l'aggiunta di una corda nera sul viso, che riprende l'immagine di copertina che vede lo stesso laccio nero coprire il volto dell'autrice di "Like A Virgin". La cantante ha postato quindi queste immagini, che riprendevano Martin Luther King, Nelson Mandela, Bob Marley ma anche Basquiat e Lady D, riprendendone le frasi e i pensieri che li rendevano "cuori ribelli". Foto create dai suoi fan e rilanciate dalla cantante, come ormai avviene sempre più spesso (uno degli esempi maggiori di rilancio di meme è un'amica di Lady Ciccone, ovvero Miley Cyrus)

La foto di Nelson Mandela era accompagnata dalla la frase: "Questo cuore ribelle ha combattuto per la libertà", mentre a quella di MLK si accompagnava la frase "Questo cuore ribelle aveva un sogno" (riprendendo il celebre discorso del leader afro americano ‘I Have A Dream') e così via, caratterizzando tutti i personaggi con qualche parole che ne giustificavano la scelta nel gruppo dei "Rebel Hearts". Alle critiche Madonna ha risposto con un post su Facebook in cui ha spiegato che non voleva compararsi a nessuno: "Mi dispiace, non volevo compararmi a nessuno. Ammiro e volevo dare risalto a questi cuori ribelli. Non è né un crimine, né tantomeno un insulto o razzismo! L'ho fatto anche con Michael Jackson, Frida Khalo e Marilyn Monroe, e ho detto che ero come loro? NO. Ho solo detto che sono anche loro dei cuori ribelli e non l'ho fatto, l'hanno fatto i miei fan e io l'ho ripostato e neanche i miei fan sono razzisti. Se mi mettono nella stessa categoria di queste persone grazie. Sono lusingata e spero, un giorno, di fare anche solo un centesimo di quello che hanno fatto queste persone – Madonna".

"Rebel Hearts", che uscirà il 10 marzo prossimo, è stato, nei giorni scorsi, anche vittima di alcuni leaks che la cantante ha condannato fortemente.

Madonna conquista la classifica con
Madonna conquista la classifica con "Rebel Heart" e spodesta Jovanotti e Il Volo
Madonna, in rete un pezzo di
Madonna, in rete un pezzo di "Rebel Heart" e i fan criticano: "Voce pessima"
Madonna e la foto del bacio gay tra un ebreo e un palestinese
Madonna e la foto del bacio gay tra un ebreo e un palestinese
219 di V.M. Straka
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni