Raphael Gualazzi secondo all’Eurofestival 2011, il video dell’esibizione
Ancora un trionfo per Raphael Gualazzi, che sabato sera ha rappresentato egregiamente l’Italia all’Eurovision Song Contest 2011, conquistando il secondo posto – sul primo gradino del podio l’Azerbaigian e il duo Ell & Nikki, con il brano Running Scared.
Il pianista e cantante di Urbino ha portato in alto il nome del nostro Paese, tornato in gara al festival della canzone europea dopo tredici anni di assenza.
“Sono molto contento di questo risultato, è un grande onore sapere che la mia musica contribuisce a restituire al jazz la popolarità di un tempo”, ha commentato l’artista al termine della serata, dopo aver incantato il pubblico europeo con la sua Madness of love – la versione bilingue, in italiano e inglese, del brano sanremese Follia d’amore
. La sua performance all’Eurofestival ha attirato otto milioni di spettatori solo nel Paese ospitante, la Germania, senza contare tutti coloro che l’hanno seguita da ogni angolo del Vecchio Continente.
Insomma, dopo la vittoria tra i Giovani di Sanremo 2011, il meritato successo dell’eclettico musicista non accenna a fermarsi: il suo album Reality and Fantasy, pubblicato a febbraio su etichetta Sugar, figura ancora nella top ten Fimi dei dischi più venduti e l’ultimo singolo estratto, A three second breath, sta spopolando anche in Francia.
Proprio da Parigi, il 21 maggio, Raphael Gualazzi darà inizio alla seconda parte del suo tour, con vari concerti sia oltralpe che nel nostro Paese. Per rivedere la sua esibizione alla finale dell’Eurovision Song Contest 2011 vi basterà seguire il link a Eurovision Tv.