Raphael Gualazzi, a Sanremo 2011 con Follia d’amore
Ha già all’attivo un album – Love Outside the Windows, del 2006 – e un EP, ha partecipato a importanti festival italiani – tra cui l’Heineken Jammin’ Festival – e internazionali e si è esibito in concerto in location prestigiose come il Blue Note di Milano.
Tra poche settimane lo vedremo sul palco dell’Ariston, tra gli otto giovani che parteciperanno a Sanremo: Raphael Gualazzi, giovane finalista al Festival, porterà in gara Follia d’amore, brano scritto e arrangiato da lui.
La canzone – una ballata dalle sonorità jazz e swing accompagnata dal pianoforte, suonato dallo stesso cantante, dagli archi di Vince Mendoza e dalla tromba di Fabrizio Bosso – sarà contenuta nel nuovo album del giovane artista, in uscita per la Sugar.
Già noto alla critica italiana ed estera, Raphael Gualazzi
è nato a Urbino ventinove anni fa: dopo gli studi di pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro, si avvicina al soul e al blues, divenendo artefice di uno stile che affonda le radici nel Rag-time dei primi del Novecento.
L’incontro con l’etichetta di Caterina Caselli avviene due anni fa: nell’autunno 2010 arriva l’EP che porta il suo nome, contenente le hit Reality & Fantasy e Don’t stop, cover di un brano dei Fleetwood Mac degli anni Settanta.
Dopo l’avventura al Festival di Sanremo, il cantante e pianista partirà con il suo primo tour italiano, accompagnato da una formazione di sei musicisti – Christian Chicco Marini (batteria e percussioni), Manuele Montanari (contrabbasso, basso elettrico), Luigi Faggi Grigioni (tromba e flicorno), Max Valentini (sax baritono e contralto), Giacomo Pietrucci (sax), Giuseppe Conte (chitarra). Queste le date confermate finora:
8 marzo – Auditorium Parco della Musica, ROMA
9 marzo – Teatro Camploy, VERONA
11 marzo – Veneto Jazz, QUINTO DI TREVISO
12 marzo – Teatro Novelli, RIMINI
17 marzo – Teatro delle Celebrazioni, BOLOGNA
18 marzo – Cinema Teatro Gavazzeni, SERIATE (BG)
Paola Ciaramella