video suggerito
video suggerito

Rammstein: l’album è riabilitato e di nuovo in vendita

Una corte di Colonia si è pronunciata a favore di Till Lindemann & c. invertendo la legge che vietava la messa in mostra e la pubblicità nei luoghi frequentati da giovani.
A cura di Biagio Chiariello
13 CONDIVISIONI
rammstein

Vi ricorderete della vicenda che lo scorso mese di novembre aveva coinvolto l'ultimo disco dei Rammstein: Liebe ist Für Alle Da era stato vietato in Germania ai minori di 18 anni dall'Ufficio tedesco che analizza i mezzi di comunicazione nocivi per i giovani.

Ma con una vittoria di alto profilo per libertà artistica, la band metal tedesca ha vinto la causa e potrà tornare a vedere esposto il suo disco nei negozi del paese. Una corte di Colonia si è pronunciata, infatti, a favore di Till Lindemann & c. invertendo la legge che vietava la messa in mostra e la pubblicità nei luoghi frequentati da giovani – il disco doveva essere di fatto venduto "sotto il bancone".

In particolare l'accusa dell'ufficio federale BPjM faceva riferimento ai brani "Pussy", un inno all’amore non protetto, e a “Ich tue Dir Weh” (“Ti Faccio Male”), a cui era stata pure vietata la performance dal vivo. Non a caso la Universal Music aveva ristampato l'album con un nuovo artwork, ed eliminato “Ich tue Dir Weh”, oltre ad appellarsi contro la decisione del BPjM.

Alla fine la sentenza della corte di Colonia ha stabilito che l'ufficio federale non aveva il diritto di mettere al bando l'album in quanto, nè Pussy si dimostra nociva per lo sviluppo sessuale dei giovani, né Ich tue Dir Weh è tanto offensiva da meritare il divieto. Essa contiene "solo un accenno surreale" a situazioni spiacevoli e non può definirsi "una descrizione dettagliata della realtà e della violenza".

Il BPjM prevede di fare ricorso,ma non prima di sei mesi. Nel frattempo, i fan tedeschi dei Rammstein potranno rivedere riabilitata la versione originale di Liebe ist Für Alle Da, che peraltro ha raggiunto il primo posto nella classifica dei dischi più venduti in Germania. Per i fan italiani, che ancora non lo sapessero, ricordiamo che i Rammstein si esibiranno il 1° Luglio al Castello Scaligero di Villafranca, a Verona.

Biagio Chiariello

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views